certo potrebbe cadere anche un meteorite e formare un lago!
Questa è la cultura geologica che non potrà mai essere presa seriamente in considerazione. Se il futuro non lo conosci, puoi affidarti ai più semplici calcoli probabilistici, altrimenti non si può parlare di niente più! Sono previsioni.
Considera che progetti una fondazione con le tue caratteristiche geotecniche. Poi dopo 20 anni cambia il PR, o altro, e la falda si abbassa, o altro, modificando la capacità portante, secondo il tuo ragionamento e la cultura geologica, dovrai prevedere tutto.
Ma non è ragionevolmente possibile!
Un po' troppa filosofia mi pare.
Non rispondo più è ormai diventata stucchevole la discussione ed improduttiva nei confronti di chi non ha capito nulla di ciò che ho scritto, ma proprio nulla, che mi costringerebbe in eterno a puntualizzare, bene ora ho capito che è un lavoro inutile, anche a me ci vuole del tempo per capire.
Non so se m_geo sia o no un geologo ma sinceramente ho l'impressione di discutere non con un laureato.
Mischiare le opere di fondazione con le opere idrauliche ed associare le dinamiche fluviali all'imprevedibilità della caduta di un meteorite per poi considerare inutile la conoscenza passata, da cui trarre importanti indicazioni per evitare di peggiorare la situazione con interventi non idonei, ai più semplici calcoli probabilistici (ma di che poi?).....ooohhhh....ma che modo è di discutere questo?
Rispondi così solo per dare una risposta a volo d'uccello su diversi thread, non argomentando con aspetti tecnici ma solo con risposte che alla fine risultano irrispettose nei confronti di chi invece ha perso anche un po' di tempo per cercare di farti capire concetti elementari, o che dovrebbero essere tali, per un geologo. Calma e rileggi bene da capo ciò che uno scrive.
Altrimenti continua a proporre l'APC obbligatoria solo per i pubblici dipendenti e a prendere in seria considerazione la mia proposta, su cui hai detto che se ne può discutere, di decurtazione dallo stipendio delle somme messe a disposizione dall’amministrazione per l'incentivazione alla progettazione interna a favore del compenso delle spese sostenute per gli APC dei liberi professionisti, rendila meno macchinosa, come hai detto, e poi inviala a tutti gli Ordini Professionale e al Ministro della Funzione Pubblica.
Come siamo messi male!!!!...............................mah......l’esperto che conosce bene la storia del Vajont......mah......