Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luca SP (45), Paolo Ferrai (51)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 566 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Cari colleghi liberi professionisti,

correte, correte!!! Firmate, firmate!!! Scusate ma mi sembrate un po' delle pecorelle smarrite! E' arrivata la manna dal cielo, è quello che aspettavamo, qualcuno che ci dicesse che è importante il lavoro che svolgiamo! Tutti in fila a firmare allora.

Questa petizione, così com'è posta, sembra come quelle richieste di firma contro la droga che si faceva qualche anno fa (ora non lo vedo più). Ma è logico!!! Tutti sono contro la droga!!! Che significa una firma contro la droga? Che significa una firma a favore della libera professione?

A nessuno di voi è venuto in mente, neanche all'attento Cascone, di chiedere a chi vengono presentate le proposte e come e se viene presentata. Cosa vuole essere questa raccolta di firme, un movimento, un referendum tra i professionisti? E' logico che tutti i liberi professionisti sono d'accordo alla loro salvaguardia, ma così come è iniziata la petizione è solo un'avventura senza meta alcuna e anche senza risposta da parte del proponente.

Lodevole lo sforzo di mettere in fila i punti della petizione, ma firmare senza sapere dove va questa e superficialità.

Questa iniziativa dovrebbe essere stata presentata in altro modo definendo gli obiettivi ed un programma.

your neighbour
Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Caro m_geo a me sembra una lodevole iniziativa che forse potrebbe portare a qualcosa di buono, mi viene di chiederti perchè, visto che non ti piace così com'è, non provi a fare di meglio?

Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
mgeo: parla parla....anzi scrivi scrivi

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
M
Member
**
Member
**
M
Analisi della petizione (non si sa a chi sarà presentata e come):

Sembra che il proponente abbia un problema di riscossione della prestazione professionale (cosa tra l'altro non rara), infatti i punti 1,2,3,5,6,8,9 trattano questioni di soldi tra il committente e il professionista. Solo i punti 4 e 7 entranto nella parte contrattuale tra le parti.

Non penso che il pagamento di parcella (mancato o assolto) possa essere motivo di una petizione (da vedere comunque). Ognuno di noi saprà regolarsi con le norme del C.C. come farsi pagare la parcella, se il professionista stipula un regolare contratto di incarico vincolante per le parti.

A me sembrano molto più importanti ed interessanti anche da sviluppare i punti 4 e 7. Il punto 4 dichiara l'incompatibilità di svolgere la professione e qui si apre uno scenario enorme ed importantissimo che potrebbe segare le gambe a concorrenza sleale di pubblici dipendenti, consiglieri, Università, professori eccetera, o comunque in palese conflitto di interessi con l'esercizio della professione. Questo è un punto che merita un ampissimo dibattito se vogliamo LA SALVAGUARDIA DELLA PROFESSIONE. Questo è il nodo per i professionisti e non tanto se la parcella venga pagata o no.

Anche il punto 7 porrebbe uno standard contrattuale tra le parti a beneficio del lavoro legale, correttamente assegnato eccetera.

Ecco cari colleghi professionisti, tralascerei in blocco i punti della petizione che trattano di soldi in quanto sono affari nostri definiti dal Codice Civile, e sinceramente, potrebbe sembrare un piagnisteo.
Sviluppere moltissimo i punti 4 e 7 perchè li dentro c'è il FUTURO della libera professione.

Grazie al proponente dell'iniziativa, spero vorrà accogliere le mie osservazioni mirate a beneficio di tutti noi. Spero che il proponente voglia rispondere a queste osservazioni.

your neighbour
G
Member
*
Member
*
G
io invece credo che anche il punto 2 sia fondamentale, che ne dici?

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
M
Member
**
Member
**
M
punto 2: allegare contratto per presentazione DIA eccetera.

Anche questo punto è mirato al pagamento della parcella, cioè avere una pseudo "certificazione" pubblica dell'esistenza di un contratto tra le parti che in qualche misura faciliti la riscossione della parcella.

Mi sembra un punto che non può interessare il pubblico, ma attiene al Diritto privato o Pubblico (chi lo sa mi corregga), cioè tra le parti in causa. Sono convinto che, all'Amministrazione può interessare di più, per tutela del Pubblico lavoro, che la prestazione venga svolta NON sia in conflitto d'interessi.

Per il il punto 2 oggi si deve dichiarare il nome del professionista incaricato. Allegare anche il contratto a che senso? Per recupero fiscale? Come potrebbe l'Amministrazione entrare nel merito di un contratto tra privati? Con quale Diritto? Non penso che l'Amministrazione interessi il contratto e se venga pagato, è chiedere troppo per me. Non è un compito loro. L'Amministrazione si ergerebbe a Autorità di Garanzia (Autority). Non penso funzioni.

your neighbour
Iscritto: Nov 2008
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Rispondo in merito a quello che ha pubblicato, per meglio chiarire la mia posizione.
Per prima cosa penso che sia necessario intervenire con i fatti e non solo con le parole, non mi interessano i programmi i referendum ecc. Ho fatto una proposta di modifica di regole e questa porterò avanti man mano che le cose procederanno. Ovviamente più firme si avranno più sarà possibile portare aventi le proposte, pertanto terrò informati tutti sull'andamento della petizione e sulle mosse future.

Altra cosa che vorrei spiegare e quella di non considerare i punti presi singolarmente ma, il complesso della proposta. E' facile dire che ci sono le norme del C.C. per poter perseguire che non paga, ma avete idea di quanto siano lunghi tali iter? E quali siano i costi? E cosa poi si và a recuperare? Io si ci sono passato! E lo so bene.

E poi cosa impedisce di fare le cose regolari, il professionista spesso e trattato come l'ultima ruota del carro, se va bene, invece è la prma, e quello che ci mette la faccia per primo, i maggiori rischi e la massima responsabilità.

Ed ancora, vogliamo parlare della qualità del lavoro? Non ha forse un costo la qualità? Per fare un buon lavoro ci vuole tempo e denaro e non parole. Lo studio? I collaboratori? Le copie? E molto altro ancora...
Certo se papà paga tutto allora...

Inoltre poi, cosa impedisce di fare un prezzo di favore o dei trattamenti di favore al proprio cliente? Nessuno. Il professionista è pure libero di farsi pagare a 5 anni, lo scrive sul contratto. Qual'è il problema?
Cerchiamo di fare i fatti di parole si riempie il mondo.
Scusate e grazie della pazienza

F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Scrivo in merito alle firme sulla petizione. Alcune firme non sono state validate, si può riscontrare dalla non coincidenza del numero di protocollo con il numero dei firmatari. Questo può essere dovuto al fatto che non si dà la conferma tramite il link nella mail che il sito fà tornare al fimatario. E' importante quindi dare la conferma tramite il messaggio inviato dal sito altrimenti la firma viene cestinata.
Grazie ancora

M
Member
**
Member
**
M
ma hai un progetto in mente o navighi di notte?

your neighbour
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Carissimo, vedo che sei animato da un'insana invidia mescolata ad altrettanta polemica. Credo che ambedue le cose facciano parte della nostra natura ma, devono essere giustamente razionalizzate per essere costruttive. Questo purtroppo da parte tua non lo noto. Mi dispiace, buona giornata.

Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54