Anche io mi sono documentata sul Vajont e mi sfugge la figura del geologo che aveva previsto e quantificato tutto abbastanza bene e che è stato tacitato per questioni economiche.
Certo se poi uno vede solo trasmissioni e films.......
La discussione è interessante e credo che per cultura geologica non si deve intendere lo studio della geologia ma l'approccio alle dinamiche naturali che possono dar luogo a calamità naturali se queste vanno viste in maniera statica e non appunto dinamica, partendo dalla ricostruzione degli eventi passati.
Questo in effetti aiuterebbe meglio le amministrazioni competenti ad intervenire in maniera adeguata sul territorio evitando interventi peggiorativi, come spesso è accaduto in Italia.
Credo che Alex intendesse, nell'esempio delle scelte progettuali riguardanti le sistemazioni idrauliche, che se non si ha idea di ciò che potrebbe accadere tra 200 anni, non in termini probabilistici di portata ma di dinamica fluviale, allora è meglio tenersi più bassi con i tempi di ritorno ed eseguire opere idrauliche adeguate che non rischiano di essere peggiorative oppure come si faceva una volta cioè considerando l'evento disastroso precedente adeguando le opere a questo, proprio per ottenere un buon rapporto benefici/costi.
Questo non credo che sia filosofia ma efficace pragmatismo, la filosofia è dettata invece nell'affidarsi esclusivamente ad un calcolo probabilistico su una portata elevata che probabilmente potrà verificarsi una volta ogni 200 anni, immaginando il corso fluviale sempre nelle medesime condizioni di pendenza, sezione, raggio idraulico e di scabrezza, proprio come un canale di cemento artificiale.
Chiedere agli Ordini Professionali Regionali o al CNG di impegnarsi affinché nei programmi scolastici delle scuole medie si studi di più scienze naturali o geologiche credo che sia troppo e di improbabile applicazione, chiedere invece di sensibilizzare gli operatori locali, come i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni o gli stessi politici sia di più facile ed immediata attuazione. Quale potrebbe essere il ritorno di tali iniziative? Più lavoro per la figura professionale del geologo.
Ultima modifica di accadueo; 17/11/2008 09:21.