|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
638
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
sono all'ultimo anno del liceo e fra un pò dovrò affrontare la temutissima scelta universitaria... mi piacerebbe molto geologia (per quel che ne so!) ma mi è stata sconsigliata dati i pochi sbocchi lavorativi. l'alternativa sarebbe architettura,ma ho paura che sia "troppo tecnica"(odio l'ingegneria!) c'è qualcuno che può "illuminarmi" ,per esperienza diretta magari? grazie1000
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Sei davanti ad una decisione molto importante.
CONSIGLIO MIO:
Valuta l'interesse per le materie di studio prima degli sbocchi professionali, diversamente corri il rischio di trovarti per molti anni immerso a corsi e studi indesiderati quindi molto difficili. Da quando ho iniziato gli studi a quando gli finiti (5 anni) le cose a livello lavorativo sono cambiate e cambiate e poi cambiate ancora. Non voglio dire che è prematuro pensare al futuro, ma stai attento a fare scelte che ti possano ostacolare fin dal presente. Se ti piace la geologia......allora perchè no?!?
In bocca al lupo Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
L'università in 5 anni la fai, puoi anche cambiare, ma la vita lavorativa dura 35-40 anni, e non è così facile cambiare in corsa, riconvertirsi, soprattutto per noi geologi. Non sottovalutare l'aspetto lavorativo perchè segnerà la tua vita in maniera ben più importante di quanto non faranno i 5 anni di università... E' ovvio che dovrai trovare qulcosa che ti piaccia ed in genere la geologia piace... ovviamente al tempo la pensavo anch'io così, ma se tornassi indietro, per quanto l'Università io me la sia realmente "goduta", non rifarei la stessa scelta... almeno non italia
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Se ti piace geologia, FAI geologia: ma continua fino alla fine dei 5 anni! Scegliere una facoltà in funzione delle possibiltà lavorative future e sì importante, ma fare un mestiere che non piace è dura, non ti passa più!
Io sponsorizzo geologia.... In bocca al lupo!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io sponsorizzo quello che piace a iside!! Meglio poi se quello che piace a iside è anche qualcosa che un giorno gli permetterà di trovare un lavoro... purtroppo geologia non garantisce a nessuno un'occupazione nè tantomeno un'occupazione gratificante!! Quella che segue è un'osservazione del tutto personale, non so cosa voglia dire per voi essere geologi e se questo possa essere messo o meno al di sopra di tutto, so solamente che per me un lavoro è gratificante nella misura in cui mi garantisce libertà intellettuale, sicurezza economica e libero arbitrio nella gestione del mio tempo e della mia persona. Obbiettivamente bisogna riconoscere che di geologi attualmente ce n’è una richiesta molto inferiore all’offerta, e come in tutti i casi in cui l’offerta supera largamente la domanda, questo ci rende particolarmente svantaggiati e ricattabili nella libera professione come nel lavoro dipendente. Se poi essere geologi per voi è il massimo, indipendentemente dal fatto di essere o meno geologi-mancati (perchè ti mettono a fare tutt’altro da quello che avresti sognato di fare) o geologi-gratis (perché se ti lamenti… avanti un altro), fate voi…
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Indubbiamente se Iside non ama l'ingegneria sarà una pessima geologa tecnica. Confido sul fatto che frequentando una buona università cambi idea. Altrimenti scelga la ricerca universitaria....eviteremo di avere un collega che svende le relazioni perchè non capisce cosa fa.
Domanda a GEO STUDIO, ma neanche Siena è una buona università?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'indirizzo applicativo si è buono, ma per il resto no (i ragazzi che escono da altri indirizzi credetemi sono veramente messi male). Quando si parla di Siena si pensa in genere al CGT - Centro di Geotecnologie che è cosa diversa (anche se i docenti sono gli stessi dell'ind. applicativo di Siena) ed è a San Giovanni Val d'Arno (Arezzo)... e se è a San Giovanni Val d'Arno (Arezzo) e non a Siena probabilmente un motivo c'è... in compenso Siena quest'anno ha avuto pochissimi iscritti ed il Dipartimento si è praticamente svuotato. Chi esce dal CGT in genere ha una buona preparazione, forse un pò troppo indirizzata alla geoinformatica, ma pursempre molto sopra alla media!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
in generale condivido sul CGT...anche se l'età media dei Professori (s.l.) del CGT mi pare un pò bassina...te che dici?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Blizzard: molti li conosco personalmente, con alcuni ho anche lavorato ed in generale ti posso dire che l'impressione che ne ho ricavato è ottima... sono persone molto preparate e soprattutto hanno tutti esperienze alle spalle tali da poter dare all'insegnamento una forte connotazione applicativa. Ho anche avuto la netta impressione che al CGT sia stata data un'impronta fortemente meritocratica, fa strada chi lavora molto e non chi lecca molto... Per quanto riguarda l'età "bassina" cosa posso dire... non posso che esserne contento, FINALMENTE SI SVECCHIA!!! non perchè abbia qualcosa contro i "vecchi", ma per il semplice motivo che, tranne poche eccezioni, ai "vecchi" non puoi chiedere di essere "nuovi" per forza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per geostudio: e ai 'nuovi' non puoi chiedere di 'sapere' per forza. passami la provocazione, ma non ho resistito cmq ribadisco, il CGT avrà un grande futuro; a breve i futuri geologi toscani (pochi, secondo me) usciranno tutti da lì.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|