Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luca SP (45), Paolo Ferrai (51)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 566 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
Condivido la petizione di Fabrilucci e la firmerò. Potrebbe essere un buon punto di partenza nella regolamentazione del lavoro quando il committente è un privato e quando il lavoro c'è. Concetta Buoncore

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
FABRILUCCI SANTO SUBITO, se almeno se ne parlerà sui media.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Sinceramente, non vedo come queste proposte potrebbero aiutarci a incassare quanto ci spetta.
Ragazzi, le proposte 5 e 6 sono assolutamente utopistiche e purtroppo la garanzia della onorario si regge esclusivamente su queste!
Ma ve l'immaginate l'ufficio urbanistica che ci telefona: allora "dott. geologo", l'hanno pagata o no? Macchè, non ho i soldi nemmeno per l'inchiostro della stampante! AHHH, allora gli blocchiamo tutto a quel cattivone!
Ma via su...ma non cè una faccina che si cappotta dalle risate?
Lavoro da soli 2 anni e mezza e ho capito già che nonostante firme a controfirme su contrattini e relazioni, grazie alle norme fiscali e alle procedure giudiziare, se il creditore è una ditta o peggio una società, i soldi molto probabilmente non si rivedranno più.
I privati invece, coerentemente con lo stile italiano, difficilmente ne escono con la tasca piena...
Io ho già perso il 30% o più di quel poco che ho guadagnato, non male come inizio: fallimenti con passamano di operazioni, incarichi verbali, privati furbetti, professionisti sleali...è una piscina di squali. E più vado avanti più la mia situazione peggiora. Quando ho iniziato non avrei mai pensato di dover fare l'imprenditore con i guadagni poco meno di un operaio (pago due salatissimi affitti per lavorare in questa città!).
Ma queste cose già le sapete tutti.
Penso però che per restituire dignità ad una figura professionale poco e mal considerata, a volte vilipesa, la proposta, nella sua semplicità, sia giusta.
Quindi firmerò, con qualche riserva, ma lo farò.

Ultima modifica di Alessandro P.; 25/11/2008 14:33.
M
Member
Member
M
Egregio Alessandro, visto che io sono un lavoratore ed un contribuente, un buon contribuente, non vedo perchè la legge debba tutelare più i dipendenti di me.
Mi spiego, avendo steso il progetto di un pozzo, mi sono imbattutto nella documentazione da consegnare all'ufficio tecnico, fra queste, credo dovuto alla legge Biagi, vi è il DURC: documentazione della regolarità contributiva. Ebbene se non si dimostra che le ditte pagano i contributi il progetto non è licenziato.
Ti sembra tanto strano chiederlo anche per noi?

Il fatto è che noi GEOLOGI non essendo in genere progettisti non sappiamo come va il mondo, altrimenti saremmo più attenti sia nel formare il prezzo sia nel fornire preatazioni. Su queste cose vorrei fomazione APC

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: massimo trossero
Ebbene se non si dimostra che le ditte pagano i contributi il progetto non è licenziato.
Ti sembra tanto strano chiederlo anche per noi?

Sono pienamente d'accordo!

A
Member
Member
A
Che c'entra il DURC? Primo si tratta di contributi e non di di stipendi, secondo è solo un certificato di regolarità che non assicura che la ditta lavori con dipendenti regolari e regolarmente pagati.
E se il pagamento viene stabilito a 120 giorni che si fà in caso di insolvenza, si bloccano i lavori? o meglio si demolisce tutto?
E se m'hai fatto un lavoro da cani io, cliente, a chi mi rivolgo per riavere i soldi pagati per un lavoro inutile?
Ma davvero pensate che le amministrazioni si caricherebbero mai di tali responsabilità? Che gli uffici giudiziari siano in grado di smaltire un incremento del 200% di ingiunzioni?
Con tutto il rispetto mi chiedo se per caso state sognando ad occhi aperti.

Invece preoccupiamoci di norme assurde come il trasferimento dei crediti e non debiti nelle ragioni sociali.
Con questo scherzetti rischio di rizzare le gambe...quest'anno sono saltate due operazioni grosse, a lavoro già fatto.
La nuova società, se ci sarà, non è tenuta a pagarmi, potrei bloccare le quote sociali dei soci reciclati...un lavoretto facile facile?
Se vogliamo essere pagati dobbiamo agire in fretta appena sentiamo puzza di bruciato e stipulare sempre un contrattino con un minimo di crono programma dei pagamenti. Ok, cè il rischio di perdere il lavoro, il che potrebbe essere anche meglio a volte. Le probabilità di successo aumentano con qualcosa di scritto, chiaro, anche se nelle commissioni dalle società immobiliari i rischi sono sempre alti.
So che la situazione è pesantissima, io stò lavorando a rimessa da un anno, ma sognando non si risolve niente. Il mercat immobiliare è schiattato, cè solo "lavoro virtuale"...non ci sono i soldi per noi, la tetta ci arriva già bella che succhiata...

Ultima modifica di Alessandro P.; 25/11/2008 17:09.
A
Member
Member
A
A dir la verità parlo bene ma razzolo male...ho già deciso di smettere per un pò, cambio città e ambiente, quà m'hanno rovinato.

Iscritto: Sep 2006
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Sep 2006
Sono andato a votare perchè è una buona idea.
Certo che è perfezionabile, qualunque cosa lo è
Dubito che qualunque legislatore darà tanta importanza al libero professionista e scriverà una norma che addirittura ferma una pratica perchè non hanno pagato il professionista.
La libera professione diventa sempre più una forma diversa di precariato volontario coi committenti che ti chiamano tre giorni prima di dover consegnare la documentazione, che hanno fretta vogliono lo sconto e vogliono stare tranquilli.
Fosse anche un'iniziativa per chiedere un po' più dignità per me va bene e non me ne frega niente se l'ha pensata un ingegnere, un architetto o un imbianchino (non me ne vogliano gli imbianchini o le altre categorie)
Vedrò di diffonderla presso i miei colleghi ingegneri e architetti

Iscritto: Nov 2008
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Nov 2008
Un messaggio per chiunque sia d'accordo con me.

"E' importante rispondere al messaggio di ritorno del sito altrimenti la firma viene cestinata".

Oggi ho un incontro con un vostro collega per programmare i prossimi passi.

A
Member
Member
A
Appoggio in pieno Tizzone69. La firma l'ho fatta, fatela tutti, almeno facciamo un pò di rumore porca miseria!

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54