|
1 membri (Peluz),
2,935
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
E biasimevole che ci siano dei colleghi che non si tengono per nulla aggiornati, non solo sul piano tecnico ma nemmeno su quello delle semplici notizie della vita associativa della categoria.
Che non si prendano briga di visitare periodicamente questo forum su cui si diffondono le notizie inerenti la professione, visita che non richiede una sensibile perdita di tempo nè tanto meno di danaro.
Circa l'aggiornamento professionale ripeto la mia opinione: è senz'altro necessario, va però rivisto.
Per esempio coprendo in modo omogeneo i nostri settori di competenza (ossia idrogeologia, geotecnica, ambiente, urbanistica, geologia legale etc) senza obbligare chi non si è mai interessato di geotecnica a frequentare tali corsi, permettendo inoltre l'acquisizione di un punteggio anche per l'acquisto di libri professionali perchè quanto detto anche in bellissime conferenze dopo un pò di tempo viene dimenticato, mentre i libri sono consultabili in ..eterno o quasi .
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
E biasimevole che ci siano dei colleghi che non si tengono per nulla aggiornati, non solo sul piano tecnico ma nemmeno su quello delle semplici notizie della vita associativa della categoria.
Che non si prendano briga di visitare periodicamente questo forum su cui si diffondono le notizie inerenti la professione, visita che non richiede una sensibile perdita di tempo nè tanto meno di danaro.
Circa l'aggiornamento professionale ripeto la mia opinione: è senz'altro necessario, va però rivisto. Per Vcolax: Antonio Scaglioni mi ha preceduto nella risposta chiarificatrice...e personalmente ritengo che quelli che si oppongono all'APC sono proprio questa tipologia di persone...
Ultima modifica di grannisi; 25/11/2008 11:02.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
...tutti gli Ordini hanno provveduto ad informare gli iscritti tramite giornalini, mail, lettera, siti istituzionali.....poi c'è geoforum, il giornale del CNG.....
Trovo assurdo che oggi possa esserci qualche geologo che non sia a conoscenza delle APC!!!! E se così fosse, non sarebbero certo da prendere ad esempio!!! Ma come si fa a ritenere attendibile un professionista....che non ha neppure il tempo di informarsi neppure sulle notizie che riguardano la propria categoria????
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Supponendo che solo il 50% dei 12500 iscritti visita il forum e forse solo il 10% esprime pubblicamente le proprie opinioni, per ......: 12500 - 50% = 6250 10% di 6250 = 625 (362/625)x100= 57,92% > 50%
Sembrerebbe che la maggioranza vuole l'aggiornamento ma non la sua obbligatorietà.
Hola y hasta luego!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...supponendo...che gli asini volano.....per non sporcarsi bisognerebbe camminare con gli scafandri.....
...ma mi dispiace...non è così che si ragiona....
Si può essere d'accordo o meno, si possono evidenziare delle criticità nel regolamento APC, ma ragionare in questa maniera non è serio!!!
Ultima modifica di GEOALFO; 25/11/2008 12:30.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?
A me alcuni corsi organizzati per APC hanno fatto proprio bene.
Vero che io sono più ignorante della media... Vero che per voi detrattori dell' APC obbligatorio tutti i corsi son fatti da persone meno brillanti di voi, che son tutte cose dette e ridette che voi già sapevate quando camminavate col girello... Suvvia, pensate a chi è più sfortunato di voi, pensate che viene fatto per noi poracci ignoranti e venite a farvi 'ste gitarelle con i colleghi! Un panino, una birretta a pranzo, pausa caffè, un pò di gioventù, qualche gnocchetta/o giovane e fresco! Tanto in ufficio cè il tirocinante che manda avanti la baracca, no?
Una critica seria: + sedi per gli stessi corsi di + giorni, perchè attraversare una regione ogni giorno o cacciare 180 euro d'albergo non è roba da tutti.
Ultima modifica di Alessandro P.; 25/11/2008 14:49.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Vero che io sono più ignorante della media... Vero che per voi detrattori dell' APC obbligatorio tutti i corsi son fatti da persone meno brillanti di voi, che son tutte cose dette e ridette che voi già sapevate quando camminavate col girello... Suvvia, pensate a chi è più sfortunato di voi, pensate che viene fatto per noi poracci ignoranti e venite a farvi 'ste gitarelle con i colleghi! Un panino, una birretta a pranzo, pausa caffè, un pò di gioventù, qualche gnocchetta/o giovane e fresco! Tanto in ufficio cè il tirocinante che manda avanti la baracca, no?
Una critica seria: + sedi per gli stessi corsi di + giorni, perchè attraversare una regione ogni giorno o cacciare 180 euro d'albergo non è roba da tutti. L'argomento è stato trattato in lungo e largo e non è questione di essere più o meno brillanti di chi ti fa il pseudo-aggiornamento. Pseudo perchè in molti dei corsi che ho frequentato i docenti, molto più preparati di me e dalle indiscusse capacità dialettiche (non sto scherzando) hanno finito con il parlare e discutere di argomenti didattici quali : CHE COS'E' UNA FRANA, TIPOLOGIE E NOMENCLATURA, CHE COS'E' UN'ONDA SISMICA, LA SERIE MARNOSO-ARENACEA, .... Domanda: Secondo te questo significa aggiornarsi ? Sul fatto dei tirocinanti credo tu abbia toccato un tasto dolente e poco simpatico. Il tirocinante sfruttato, spesso o quasi sempre... è laureato, iscritto all'ordine ed obbligato quanto chi lo sfrutta ad aggiornarsi. E a lui... la giornata ottimamente spesa a seguire un corso APC chi gliela paga ? Secondo te l'APC è incontrarsi con colleghi, farsi una birra e vedere qualche gnocca ? Nella tua domanda "Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?" c'è la risposta: Non è difficile ma almeno la Mira Lanza dava un regalo... P.S. Quando per vedere un pò di gnocchetta devi pagare forse in geologia si chiama APC, ma per il codice penale è prostituzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda che volevo solo essere ironico con chi afferma che il 97% degli iscritti è favorevole all'APC obbligatorio solo perchè 100-3=97. E' come dire che se 2 milioni di italiani firmano per un referendum questo non si deve fare o non è importante perchè in italia ci sono 65 milioni di abitanti e 65-2 = 63 milioni che non sono daccordo. P.S.: tempo fa sono stato a delle giornate di aggiornamento devo dire interessanti. Bene, nell'intervallo parlando con 3 colleghi nessuno concordava con l'obbligatorietà dell'aggiornamento e di questi solo uno era a conoscenza che su questo sito c'era un'iniziativa a riguardo ma non aveva aderito per....motivi suoi.
P.S. Sicuramente come saprai gli asini non volano, ma se fai il gioco vola vola vola sai quanti alzano il dito al cielo?
Hola y hasta luego!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una critica seria: + sedi per gli stessi corsi di + giorni, perchè attraversare una regione ogni giorno o cacciare 180 euro d'albergo non è roba da tutti. L'argomento è stato trattato in lungo e largo e non è questione di essere più o meno brillanti di chi ti fa il pseudo-aggiornamento. Pseudo perchè in molti dei corsi che ho frequentato i docenti, molto più preparati di me e dalle indiscusse capacità dialettiche (non sto scherzando) hanno finito con il parlare e discutere di argomenti didattici quali : CHE COS'E' UNA FRANA, TIPOLOGIE E NOMENCLATURA, CHE COS'E' UN'ONDA SISMICA, LA SERIE MARNOSO-ARENACEA, .... Domanda: Secondo te questo significa aggiornarsi ? Sul fatto dei tirocinanti credo tu abbia toccato un tasto dolente e poco simpatico. Il tirocinante sfruttato, spesso o quasi sempre... è laureato, iscritto all'ordine ed obbligato quanto chi lo sfrutta ad aggiornarsi. E a lui... la giornata ottimamente spesa a seguire un corso APC chi gliela paga ? Secondo te l'APC è incontrarsi con colleghi, farsi una birra e vedere qualche gnocca ? Nella tua domanda "Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?" c'è la risposta: Non è difficile ma almeno la Mira Lanza dava un regalo... P.S. Quando per vedere un pò di gnocchetta devi pagare forse in geologia si chiama APC, ma per il codice penale è prostituzione. 1)Evidentemente ti sei iscritto ad un corso che non faceva per te, magari in preda all'ansia APC. Cmq conosco colleghi, più che altro molto giovani, ai quali non farebbe male un ripassino delle nozioni basilari... 2)Riguardo il panino e la "gnocchetta" ero ovviamente sarcastico e mi riferivo a quei due o tre saccentoni che stanno in fondo all'aula a scandalizzarsi ogni 5 minuti ed infamare i docenti, nemmeno fossimo a scuola. Sarebbe meglio la prendessero sul godereccio, tanto meglio... 3)Non raccontatemi che perdere quattro giornate di lavoro in due anni è una tragedia economica, sia per i tirocinanti sia per i professionisti. Non fatemi ridere, oggi non ho la forza. APC significa anche farsi vedere almeno una volta dai colleghi, metterci la faccia, cosa che andrebbe fatta più spesso. Eminenti colleghi si sono iscritti a corsi e seminari di taglio didattico solo per levarsi subito il dente, lamentandosi poi di aver perso tempo. Vi prego fategli un smitragliata di seminari alta geotecnica o geofisica. Ma tanto avrebbero da polemizzare lo stesso...
Ultima modifica di Alessandro P.; 25/11/2008 16:00.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda che grannisi (il collega che ha tirato fuori le percentuali) non voleva mica dire che il 97% degli iscritti è favorevole all'APC....
Ha solo fatto notare che 392 firme sono un numero insignificante rispetto a 12 - 13.000 geologi italiani.....e non si può non essere d'accordo con questa osservazione....
Per quanto riguarda le tue considerazioni sul referendum...è vero che se raccogli 500.000 firme è possibile farlo....ma è altrettanto vero che se non vota il 50% + 1 degli aventi diritto il referendum è nullo!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|