Originariamente inviato da: Alessandro P.
Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?

A me alcuni corsi organizzati per APC hanno fatto proprio bene.

Vero che io sono più ignorante della media...
Vero che per voi detrattori dell' APC obbligatorio tutti i corsi son fatti da persone meno brillanti di voi, che son tutte cose dette e ridette che voi già sapevate quando camminavate col girello...
Suvvia, pensate a chi è più sfortunato di voi, pensate che viene fatto per noi poracci ignoranti e venite a farvi 'ste gitarelle con i colleghi! Un panino, una birretta a pranzo, pausa caffè, un pò di gioventù, qualche gnocchetta/o giovane e fresco!
Tanto in ufficio cè il tirocinante che manda avanti la baracca, no?

Una critica seria: + sedi per gli stessi corsi di + giorni, perchè attraversare una regione ogni giorno o cacciare 180 euro d'albergo non è roba da tutti.

L'argomento è stato trattato in lungo e largo e non è questione di essere più o meno brillanti di chi ti fa il pseudo-aggiornamento. Pseudo perchè in molti dei corsi che ho frequentato i docenti, molto più preparati di me e dalle indiscusse capacità dialettiche (non sto scherzando) hanno finito con il parlare e discutere di argomenti didattici quali : CHE COS'E' UNA FRANA, TIPOLOGIE E NOMENCLATURA, CHE COS'E' UN'ONDA SISMICA, LA SERIE MARNOSO-ARENACEA, .... Domanda: Secondo te questo significa aggiornarsi ?
Sul fatto dei tirocinanti credo tu abbia toccato un tasto dolente e poco simpatico. Il tirocinante sfruttato, spesso o quasi sempre... è laureato, iscritto all'ordine ed obbligato quanto chi lo sfrutta ad aggiornarsi. E a lui... la giornata ottimamente spesa a seguire un corso APC chi gliela paga ?
Secondo te l'APC è incontrarsi con colleghi, farsi una birra e vedere qualche gnocca ?
Nella tua domanda "Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?" c'è la risposta: Non è difficile ma almeno la Mira Lanza dava un regalo...

P.S. Quando per vedere un pò di gnocchetta devi pagare forse in geologia si chiama APC, ma per il codice penale è prostituzione.