Originariamente inviato da: alexcarvi
Originariamente inviato da: Alessandro P.
Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?

A me alcuni corsi organizzati per APC hanno fatto proprio bene.

Vero che io sono più ignorante della media...
Vero che per voi detrattori dell' APC obbligatorio tutti i corsi son fatti da persone meno brillanti di voi, che son tutte cose dette e ridette che voi già sapevate quando camminavate col girello...
Suvvia, pensate a chi è più sfortunato di voi, pensate che viene fatto per noi poracci ignoranti e venite a farvi 'ste gitarelle con i colleghi! Un panino, una birretta a pranzo, pausa caffè, un pò di gioventù, qualche gnocchetta/o giovane e fresco!
Tanto in ufficio cè il tirocinante che manda avanti la baracca, no?

Una critica seria: + sedi per gli stessi corsi di + giorni, perchè attraversare una regione ogni giorno o cacciare 180 euro d'albergo non è roba da tutti.

L'argomento è stato trattato in lungo e largo e non è questione di essere più o meno brillanti di chi ti fa il pseudo-aggiornamento. Pseudo perchè in molti dei corsi che ho frequentato i docenti, molto più preparati di me e dalle indiscusse capacità dialettiche (non sto scherzando) hanno finito con il parlare e discutere di argomenti didattici quali : CHE COS'E' UNA FRANA, TIPOLOGIE E NOMENCLATURA, CHE COS'E' UN'ONDA SISMICA, LA SERIE MARNOSO-ARENACEA, .... Domanda: Secondo te questo significa aggiornarsi ?
Sul fatto dei tirocinanti credo tu abbia toccato un tasto dolente e poco simpatico. Il tirocinante sfruttato, spesso o quasi sempre... è laureato, iscritto all'ordine ed obbligato quanto chi lo sfrutta ad aggiornarsi. E a lui... la giornata ottimamente spesa a seguire un corso APC chi gliela paga ?
Secondo te l'APC è incontrarsi con colleghi, farsi una birra e vedere qualche gnocca ?
Nella tua domanda "Ma davvero è così difficile mettere insieme 50 crediti in due anni?" c'è la risposta: Non è difficile ma almeno la Mira Lanza dava un regalo...

P.S. Quando per vedere un pò di gnocchetta devi pagare forse in geologia si chiama APC, ma per il codice penale è prostituzione.

1)Evidentemente ti sei iscritto ad un corso che non faceva per te, magari in preda all'ansia APC. Cmq conosco colleghi, più che altro molto giovani, ai quali non farebbe male un ripassino delle nozioni basilari...

2)Riguardo il panino e la "gnocchetta" ero ovviamente sarcastico e mi riferivo a quei due o tre saccentoni che stanno in fondo all'aula a scandalizzarsi ogni 5 minuti ed infamare i docenti, nemmeno fossimo a scuola. Sarebbe meglio la prendessero sul godereccio, tanto meglio...

3)Non raccontatemi che perdere quattro giornate di lavoro in due anni è una tragedia economica, sia per i tirocinanti sia per i professionisti. Non fatemi ridere, oggi non ho la forza.

APC significa anche farsi vedere almeno una volta dai colleghi, metterci la faccia, cosa che andrebbe fatta più spesso.
Eminenti colleghi si sono iscritti a corsi e seminari di taglio didattico solo per levarsi subito il dente, lamentandosi poi di aver perso tempo.
Vi prego fategli un smitragliata di seminari alta geotecnica o geofisica. Ma tanto avrebbero da polemizzare lo stesso...

Ultima modifica di Alessandro P.; 25/11/2008 16:00.