Io a Siena ho preso l'indirizzo applicativo, ma poi ho preso una tesi in geochimica ambientale. Devo dire che la preparazione dell'università di Siena è stata eccellente: dopo tre mesi che mi ero laureata ho passato l'esame di stato, perchè eravamo stati preparati molto bene soprattutto in idrogeologia, dopo 2 mesi dall'esame di stato ho vinto il concorso a Roma x borsa di studio al CNR grazie alla Tesi che avevo scelto,nel mio lavoro e nelle mie prime esperienze mi sono confrontata con tanti altri neogeologi, alcuni ( tra cui tutte le mie amiche della Sapienza) non sapevano neppure cosa fosse un GIS, a noi a Siena ci facevano correggere le cover in Arcinfo della carta geologica dell'Emilia Romagna al 4 anno .... sono stata invitata a lavorare da un mio ex professore all'Istituto del suolo di Firenze, tutti i miei ex compagni di corso hanno immediatamente trovato lavoro nell'università : ad un mese dalla laurea hanno preso tutti un dottorato e fatto importanti esperienze all'estero..... sinceramente non so cosa aggiungere sull'università di Siena!!!!