Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,969 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 26 di 50 1 2 24 25 26 27 28 49 50
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Geoalfo, mi hai preceduto...seppur di poco.. grin..
In realtà con questa storia dei corsi APC ci stiamo ingarbugliando sempre di più...
Allora...fermo restando che quasi tutti (me compreso) concordano sul fatto che i corsi APC sono utili (se fatti bene...), il problema si sposta sulla loro "Obbligatorietà".
La maggioranza, personalmente ritengo che sia così, non vuole tale "spada di Damocle" sulla testa non so per quale motivo, ma, paradossalmente, se non sono "Obbligatori" (e conseguentemente la relativa sanzione confused) non avrebbe più senso parlare di APC....è il classico cane che si morde la coda...
Quindi, a mio avviso, dovremmo spostare l'attenzione non tanto sull'obbligatorietà o meno dell'APC, quanto alle eventuali sanzioni da praticare agli eventuali "evasori"...
Ad esempio si potrà metter sullo stesso piano chi ha raggiunto 30-40 crediti e chi invece 10 o magari nessun credito???
Ci sarà la "riparazione a settembre" di liceale memoria per chi non ha raggiunto i crediti necessari??? grin
e così via....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
E biasimevole che ci siano dei colleghi che non si tengono per nulla aggiornati, non solo sul piano tecnico ma nemmeno su quello delle semplici notizie della vita associativa della categoria.
Concordo.

Che non si prendano briga di visitare periodicamente questo forum su cui si diffondono le notizie inerenti la professione, visita che non richiede una sensibile perdita di tempo nè tanto meno di danaro.
Non concordo: questo sito non è un organo ufficiale del CNG ne degli Ordini (chiedere a Egidio); molti non ne conoscono neanche l'esistenza! Altri non lo visitano più dopo aver visto che ogni volta che si chiede un consiglio ci sono 3/4 collegoni che gli si scagliano contro con insulti vari; altri....etc. etc.

Circa l'aggiornamento professionale ripeto la mia opinione: è senz'altro necessario, va però rivisto.
Concordo anche qui, come molti d'altra parte; conferma ne è il fatto che sono a 36 crediti...ma li avrei raggiunti anche senza esserne obbligato!

Originariamente inviato da: grannisi
Per Vcolax: Antonio Scaglioni mi ha preceduto nella risposta chiarificatrice...e personalmente ritengo che quelli che si oppongono all'APC sono proprio questa tipologia di persone...
Non concordo affatto e sinceramente non capisco da dove tu derivi questa convinzione!!!

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: vcolax
E biasimevole che ci siano dei colleghi che non si tengono per nulla aggiornati, non solo sul piano tecnico ma nemmeno su quello delle semplici notizie della vita associativa della categoria.
Concordo.

Originariamente inviato da: grannisi
Per Vcolax: Antonio Scaglioni mi ha preceduto nella risposta chiarificatrice...e personalmente ritengo che quelli che si oppongono all'APC sono proprio questa tipologia di persone...
Non concordo affatto e sinceramente non capisco da dove tu derivi questa convinzione!!!

Ovviamente è una mia opinione personale... l'avevo anche scritto...e deriva dal fatto che molti colleghi che si scagliano e lanciano strali contro i vari OORR o il CNG, di fatto sono poi quelli che non votano e si lamentano...e qui la conferma non è necessaria, basta andare a vedere i risultati delle elezioni...e quanti hanno votato...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: vcolax
Non concordo: questo sito non è un organo ufficiale del CNG ne degli Ordini (chiedere a Egidio); molti non ne conoscono neanche l'esistenza! Altri non lo visitano più dopo aver visto che ogni volta che si chiede un consiglio ci sono 3/4 collegoni che gli si scagliano contro con insulti vari; altri....etc. etc.

Per Geoforum è come dici tu....però ad onor del vero sia il bollettino del CNG che quelli degli OORR hanno trattato ampiamente l'argomento. Adirittura all'interno del bollettino del CNG c'era anche il regolamento in forma integrale!!!!
Inoltre se ne parla sui siti internet ufficiali dei singoli OORR o del CNG....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: GEOALFO
Guarda che grannisi (il collega che ha tirato fuori le percentuali) non voleva mica dire che il 97% degli iscritti è favorevole all'APC....

1)Premesso che non ho niente contro grannisi, riporto testualmente dallo stesso: .... sembrerebbe che il 97% sia favorevole all'APC.
Comunque finiamo la polemica perchè ti ripeto volevo solo ironizzare su quella percentuale.

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul referendum...è vero che se raccogli 500.000 firme è possibile farlo....ma è altrettanto vero che se non vota il 50% + 1 degli aventi diritto il referendum è nullo!!!!

2) Appunto, bisogna permettere però alle persone di votare la norma per sapere se si ha il 50% + 1 dei voti.
Lancio una proposta:"ogni ordine regionale indice una votazione tra gli iscritti in opportuna sede sulla obbligatorietà o meno dell'APC e se il 50% + 1 voterà a favore, nessuno potrà avere più niente da obbiettare"

Hola y hasta luego!

G
Member
Member
G
Guarda che grannisi (il collega che ha tirato fuori le percentuali) non voleva mica dire che il 97% degli iscritti è favorevole all'APC....

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul referendum...è vero che se raccogli 500.000 firme è possibile farlo....ma è altrettanto vero che se non vota il 50% + 1 degli aventi diritto il referendum è nullo!!!!

1)Premesso che non ho niente contro grannisi, riporto testualmente dallo stesso: .... sembrerebbe che il 97% sia favorevole all'APC.
Comunque finiamo la polemica perchè ti ripeto volevo solo ironizzare su quella percentuale.

2) Appunto, bisogna permettere però alle persone di votare la norma per sapere se si ha il 50% + 1 dei voti.
Lancio una proposta:"ogni ordine regionale indice una votazione tra gli iscritti in opportuna sede sulla obbligatorietà o meno dell'APC e se il 50% + 1 voterà a favore, nessuno potrà avere più niente da obbiettare"

Hola y hasta luego!

V
Member
Member
V
Per Geoforum è come dici tu....però ad onor del vero sia il bollettino del CNG che quelli degli OORR hanno trattato ampiamente l'argomento. Adirittura all'interno del bollettino del CNG c'era anche il regolamento in forma integrale!!!!
Inoltre se ne parla sui siti internet ufficiali dei singoli OORR o del CNG....

Concordo pienamente con quello che dici, infatti io rispondevo a Scaglioni sull'opportunità/facilità di consultazione del geoforum che giudico comunque una manna.
Per completezza e chiarezza dico che la mia non vuole assolutamente essere una difesa di coloro che non si informano sull'andamento (da ogni punto di vista) della propria professione, ma solo una precisazione in merito al fatto che molti (a torto o a ragione) non hanno idea di cosa sia l'APC. Ma non mi meraviglio, la stessa cosa mi è capitato di vederla a proposito della 349 sui laboratori o su altri argomenti.

G
Member
Member
G
In realtà...se mai fosse possibile fare un referndum...dovrebbe essere di tipo abrogativo...e quindi dovrebbe essere il 50%+1 ad essere contrario!!!!

Detto questo ti posso dire che io non ho partecipato a tutti gli APC organizzati dal mio ordine ed ho già totalizzato 30 crediti...quindi non credo manchino le occasioni per parteciparvi...

Se l'APC viene vista come una raccolta punti è bene eliminarla....ma ti posso garantire che, man mano che si corregge il tiro sull'organizzazione e sugli argomenti trattati, i raccoglitori di punti sono sempre meno.

Proprio questo week ho partecipato ad un seminario sulla vulnerabilità degli acquiferi, molto attuale ed applicativo....

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
caro collega per cortesia mi traduci la frase in dialetto precisandoti che apprezzo molto l'uso del dialetto utilizzandolo frequentemente anch'io.

G
Member
Member
G
la traduzione letterale è "quando l'asino non vuole bere.....è inutile fischiare"....nel senso che quando una persona rifiuta di comprendere o non vuole fare qualcosa....è inutile insistere!!!

Pagina 26 di 50 1 2 24 25 26 27 28 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40