|
0 membri (),
1,119
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
1) Non mi sono iscritto in preda all'ansia APC, tanto più che come dipendente di una società di ingegneria i corsi APC mi sono gentilmente pagati e scelti dalla società stessa. Dei quattro che ho seguito 2 sono stati un flop. Interessanti tutti dal punto di vista didattico ma ai fini di un aggiornamento un pò meno. Domanda: se l'APC non fosse stato obbligatorio secondo te... avrei seguito 4 o 2 corsi ?
2) Sono d'accordo con te
3)Dipende, ti è mai capitato di sentire colleghi pagati da fame a giornata e costretti ad aprire Partita Iva perchè l'assunzione è un'utopia? Domanda a loro se sono felici di pagare un corso (probabilmente poco formativo) e perdere una giornata di lavoro non retribuita.
4) Alta geotecnica alta geofisica....ma no parliamo della serie Umbro-Marchigiana e illustriamo come si apre il sito della regione emilia per scaricare la cartografia. Questo è il vero aggiornamento, risolve i problemi della nostra categoria e soprattutto giustifica la sua obbligatorietà a pagamento. Reso obbligatorio per elevare la dignità della nostra categoria E PENSARE CHE PER UN ATTIMO AVEVO AVUTO IL DUBBIO CHE FOSSE UNA TROVATA PER FARE CASSA!!! SONO PROPRIO SCEMO....
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Al di la delle divergenze di opinione fisiologiche con grannisi e geoalfo devo dire di approvare quanto da loro messo in evidenza. Si continua a battere il chiodo sul problema dell'OBBLIGATORIETA' dell'APC usando il martello sbagliato..a mio avviso, ovviamente. L'aggiornamento professionale è fondamentale per un professionista serio. Ma a cosa serve veramente aggiornarsi ? a "garantire" i propri committenti di un lavoro ben fatto o a garantire il proprio ruolo di preminente interesse pubblico e generale e deve essere esercitata nel rigoroso rispetto della normativa vigente ? ad incrementare il proprio lavoro perchè si diventa più spendibili sul mercato ? Sarebbe bello rispondere affermativamente ma l'età in cui si credeva alle favole, credo, la abbiamo superata tutti e questo a dispetto di qualcuno (nè geoalfo ne' grannisi) che di fatto prende per i fondelli adducendo risposte affermative alle domande di cui sopra. L'APC per come è stato partorito dal CNG mortifica i professionisti seri e fa contorcere dalle risate gli altri, i mercanti della professione, i copia-incolla della categoria, i salumieri della geologia. Questo è il motivo, oltre ovviamente alle motivazioni legali ( vedi miei post precedenti), per cui l'OBBLIGATORIETA' E RELATIVE SANZIONI sono una emerita boiata. La dimostrazione di cio' ve la do con un semplice esempio: al Geofluid 2008 è stato tenuto un Convegno sulla geotermia che dava 4 punti per l'APC. Il sottoscritto, che si era prenotato, ci è andato uscendone pero' dopo l'intervento di De Paola per i conati di vomito avuti a seguito delle giustificazioni date dal presidente sul perchè dell'APC. Ebbene dopo alcune settimane mi è arrivata una comunicazione del CNG con il quale mi si comunicava che avevo totalizzato per quel corso i 4 punti !! Ho cosi' mandato una lettera dove dicevo che "il sottoscritto dichiara di aver partecipato allo stesso solo ed esclusivamente durante i saluti di rito di inizio convegno essendo poi uscito e non piu' rientrato facendo pertanto venire meno le condizioni per l'accreditamento dei punti previsti per l'APC. Tale condizione comune a tanti altri colleghi, dimostra per l'ennesima volta (qualora ce ne fosse stato bisogno) non solo l'inutilità del Regolamento APC cosi' come licenziato da codesto Consiglio Nazionale ma anche la serietà con la quale si perseguono gli obbiettivi di tale Consiglio Nazionale relativamente all'aggiornamento professionale". Il sottoscritto con il corso che si terra' il 28-29 novembre p.v. si troverà ad aver totalizzato 52 punti di cui 5 avuti ad un convegno sui Rifiuti a Roma del costo di 120 € + un corso seguito l'altro ieri sempre a Roma sul DMT e SDMT con il mitico prof. Marchetti. Credo nell'aggiornamento professionale ed investo continuamente ma non chiedero' l'attribuzione dei crediti al mio OR per i punti totalizzati; eventualmente tutte queste discussioni le riporteremo in tribunale, parola di Alessandro Cascone
Ultima modifica di cascone; 26/11/2008 09:45.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
La dimostrazione di cio' ve la do con un semplice esempio: al Geofluid 2008 è stato tenuto un Convegno sulla geotermia che dava 4 punti per l'APC. Il sottoscritto, che si era prenotato, ci è andato uscendone pero' dopo l'intervento di De Paola per i conati di vomito avuti a seguito delle giustificazioni date dal presidente sul perchè dell'APC. Ebbene dopo alcune settimane mi è arrivata una comunicazione del CNG con il quale mi si comunicava che avevo totalizzato per quel corso i 4 punti !! Ho cosi' mandato una lettera dove dicevo che [i]"il sottoscritto dichiara di aver partecipato allo stesso solo ed esclusivamente durante i saluti di rito di inizio convegno essendo poi uscito e non piu' rientrato facendo pertanto venire meno le condizioni per l'accreditamento dei punti previsti per l'APC. Tale condizione comune a tanti altri colleghi, dimostra per l'ennesima volta (qualora ce ne fosse stato bisogno) non solo l'inutilità del Regolamento APC cosi' come licenziato da codesto Consiglio Nazionale ma anche la serietà con la quale si perseguono gli obbiettivi di tale Consiglio Nazionale relativamente all'aggiornamento professionale". Ma veramente???? Ma se un importante elemento del CNG ha inviato lettere a destra e a manca dicendo che il primo evento APC organizzato in Calabria (gratuito e con un afflusso imprevisto...c'erano + di 200 persone) non era serio e bisognava invalidarlo!!! La stessa persona è andata dicendo in giro che gli eventi APC organizzati in Calabria non erano seri...prendendo come riferimento il primo evento (ribadisco il primo...e sbagliando si impara) ad esempio di tutte le APC.... ...ed ora scopro che l'Ordine di cui fa parte fa queste cose.... Spero che Egidio smentisca quello che tu dici...altrimenti la credibilità e la coerenza di questi elementi può essere considerata pari a zero!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Probabilmente pretendete tutti una organizzazione ineccepibile dell'APC. Secondo me, non ve ne abbiate a male, cercate il marcio solo per potervi scandalzzare con un minimo di giustificazione. Io proprio non rieco a capire che cavolo c'entri la serietà e la coerenza del CNG rispetto all'organizzazione dell'APC con la questione dell'obbligatorietà. Me lo spiegate per favore?
Lo ammettete voi stessi che corsi interessanti ce ne sono: allora voi scegliete bene quali seguire, in due anni cè modo e tempo. Non voglio credere che perdere quattro giorni di lavoro costituisca un problema per nessuno, coi i rospi che siamo abituati ad ingerire. Io ho fatto un bel corso di topografia di 5 giorni, distribuiti nell'arco di un mese, pagato 100 euro, 44 crediti, e ne sono davvero soddisfatto (non solo io), anche se un paio di mattinate siano state quasi butatte e avessi molto da fare allo studio (lavoro da solo). Il resto dei crediti l'ho raccattato quà e là, disordinatamente, ma questo è solo un aspetto marginale.
Io voglio che l'APC sia obbligatorio, voglio vedere in faccia i miei colleghi stizziti perchè in quei 4 giorni di furibondo copia-incolla avrebbero fatturato qualche migliaio d'euro. Non so se vi rendete conto ma cè gente che lavora e ancora confonde l'adesione con la coesione...che pianta palificate in terreni schifosi solo perchè da rifiuto a penetrometro. Per piacere, stà gente va mandata al banco a forza perchè scredita l'intera categoria. L'esame di stato ormai l'ha passato, che vogliamo fare, levargli il timbro? Sta a noi darci da fare perchè la didattica sia poi efficace ai vari livelli di professionalità ed esperienza che caratterizzano il "parco geologi". Non pensate al'APC come una cosa che fa bene solo a voi, ma all'immagine di geologo in generale! Prendiamolo anche come un appuntamento per vederci, discutere di questioni tecniche e che ne so...sempre tutti tesi come gatti o! Poi parliamo di come migliorare la didattica, di come garantire un'attribuzione trasparente delle docenze, scandalzziamoci, litighiamo perchè vero cè da migliorare di molto il regolamento e non solo quello. State boni colleghi, non vi agitate che già è dura così!
Ultima modifica di Alessandro P.; 26/11/2008 12:12.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ultima modifica di Alessandro P.; 26/11/2008 12:00.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Probabilmente pretendete tutti una organizzazione ineccepibile dell'APC. Secondo me, non ve ne abbiate a male, cercate il marcio solo per potervi scandalzzare con un minimo di giustificazione. Io proprio non rieco a capire che cavolo c'entri la serietà e la coerenza del CNG rispetto all'organizzazione dell'APC con la questione dell'obbligatorietà. Me lo spiegate per favore? Caro collega, ti informo che il sottoscritto è notoriamente favorevole alle APC ed anche alla sua obbligatorietà..... Detto questo la mia osservazione riguarda la meraviglia nell'apprendere da Cascone che il CNG avrebbe organizzato un evento APC a Piacenza distribuendo crediti anche a chi non vi ha preso parte. In merito aspetto la versione del buon Egidio. Il mio stupore deriva dal fatto che un importante componente del CNG, in seguito ad un primo evento APC organizzato in Calabria nel corso del quale c'è stato un eccessivo afflusso di colleghi ed un'organizzazione francamente lacunosa (era il primo evento e c'era inaspettatamente una marea di gente), ha inviato lettere a destra e manca chiedendo di non accreditare il corso e criticando aspramente gli organizzatori. Mi chiedo allora dove sia la coerenza e la credibilità di chi da un lato critica ferocemente ciò che fanno gli altri, per poi commettere gli stessi errori se non peggio quando ad organizzare l'evento è lui o comunque l'organo di cui fa parte....(come sono state rilevate le presenze in entrata ed in uscita se Cascone è andato via e gli hanno comunque dato i crediti??) Sbaglio??
Ultima modifica di GEOALFO; 26/11/2008 12:43.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vabbè, pare che Cascone, che ha tutto il mio rispetto, abbia delle "questioni personali" riferite a casi ben specifici. Vedremo come va a finire. A me hanno sempre chiesto firma in entrata e firma in uscita, tranne che alla presentazione del PSBI Arno, dove si firmava solo una volta. In quella occasione c'era qualcuno che è passato solo per mettere la firma quindi, grazie all'APC obbligatorio, so che faccia ha una persona furba. Questo è tutto. Sicuramente i polemici irriducibili direbbero che con tutti questi controlli è da libertà condizionata, è sequestro di persona, etc. etc... Mi pare che nella polemica sull'APC si siano scatenate parecchie bolle di stanchezza e amarezza, cosa del tutto lecita e comprensibile visto come ce la passiamo ultimamente, ma ora però basta. Facciamo i seri.
Ultima modifica di Alessandro P.; 26/11/2008 13:41.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sul fatto che la nostra professione ( in Italia almeno) sia stata screditata da colleghi stile copia-incolla non posso che darti ragione. Possiamio parlare anche di chi ha ben pensato di fare geofisica pigiando un bottone, io per primo ne proporrei l'esilio... ma l'APC obbligatorio realmente può risolvere questo problema di fondo ? Tu sei interessato all'aggiornamento, segui il corso e ne trai vantaggio, chi non lo è segue il corso e si addormenta. Chi fa il copia-incolla svende la professione sia tecnicamente che economicamente e l'APC obbligatorio non risolve questo problema. Non contesto l'APC ma la sua obbligatorietà, io devo avere la possibilità di poter scegliere come e quando aggiornarmi indipendentemente dal raggiungimento di 50 crediti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Infatti è ridicolo. E' come se a scuola o all'università bastasse seguire le lezioni per essere promossi.
A questo punto avrebbe avuto più senso un esame periodico, indipendentemente dai corsi APC...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tu sei interessato all'aggiornamento, segui il corso e ne trai vantaggio, chi non lo è segue il corso e si addormenta. Chi fa il copia-incolla svende la professione sia tecnicamente che economicamente e l'APC obbligatorio non risolve questo problema. Infatti non sarebbe male un'esercitazione alla fine di ogni corso, dico corso, non seminario, e fissare un tetto di crediti ottenuti nei corsi. Tutto si può migliorare, ma l'obbligatorità per me rimane uno dei punti cardine. Poi visto che siamo in Italia, l'idea che va per la maggiore è che o cè un regolamento sovietico o tanto vale mandare tutto all'aria. Utile scusa per non fare mai nulla e risparmiarsi ogni fatica. Infatti ovunque regna il Far West. Facciamo così: niente obbligatorietà, anzi, togliamo anche l'APC, così quellicon i quattrini faranno i corsi d'aggiornamento professionale al CGT da 2000 euro, batteria di pentole compresa, gli altri a sgobbare conto terzi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|