Scusa ma non ho colto l'intenzione provocatoria. Mi sembravi proprio serio ed infatti mi dilungo a risponderti punto per punto:

- fare valanghe di corsi per 15.000 persone è più facile che fargli un solo esame ogni tanto?

Ovviamente si. Vista la polemica sull'APC fra 10 anni saremmo ancora qui a decidere le sedi per gli esami, la frequanza, le commissioni, le materie, i provvedimenti....inoltre poi l'esame non risolve il problema dell'aggiornamento, che andrebbe comunque portato avanti. Chi ci fornisce la nozione in forma digeribile? Dario Flaccovio, Zanichelli, Mc Graw-Hill? Sei per caso un sostenitore delle lauree telematiche?

- togliere il timbro a chi non passa questo fanta-esame è più assurdo che sospendere chi non frequenta i corsi si?

Si, perchè non riuscire a fare 50 crediti in due anni significa volersi farsi sospendere per forza. Non sospenderanno nessuno, lo sai anche tu, mentre ad un esame sarebbe molto facile bocciare, soprattutto se ti trovassi davanti qualcuno con cui sei in contrasto di idee, e questo può accadere spesso riguardo metodologie operative.
Mi spiace, ma non me la sento di considerare una commissione come la scienza incarnata.

- tutti devono scegliere la materia per i corsi APC frequentati, no? o esiste un corso sul "manuale geologo"?

Questa non l'ho capita, cioè, non ho capito che c'entra con il discorso degli esami.

Mi infervoro perchè criticare è gratis, ma quando siamo ai corsi tutti zitti o quasi, tutti a borbottare di nascosto e poi a scatenarsi sui forum...vabbè, chiudo qui, sennò mi altero troppo e comincio a dare del "lei".

Ultima modifica di Alessandro P.; 26/11/2008 16:45.