|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2008
ciao...ho un dubbio! una volta noti: coordinate sito, categoria di suolo, fattore di amplificazione topografica, vita nominale (Vn =50 anni), classe d'uso (III - coeff uso = 1,5), periodo di riferimento (Vr = 75 anni), fattore di struttura e periodo fondamentale della struttura, utilizzando il programma Spettri NTC del Ministero Infrastrutture ho disegnato gli spettri elastici e anelastici per i diversi stati limite associati ai diversi periodi di ritorno (SLO =45 anni) (SLD=75 anni) (SLV=712 anni) (SLC=1462 anni).... a questo punto, per la valutazione della resistenza ultima del complesso terreno-fondazione, mi serve stimare l'inerzia del terreno (Kh e Kv) - valore Sd(T)- spettro elastico - in corrispondenza del valore valore T=0 (rispettivamente sulla componente orizzontale e verticale dello spettro) ... mi serve inoltre determinare l'inerzia della struttura - valore di Sd(T) in corrispondenza del periodo fondamentale della struttura sullo spettro anelastico .... la mia domanda è su quale spettro vado a leggere tali valori? SLV(712 anni) o SLC (1462 anni)?
saluti e grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
|