Caro Antonio,
le materie che insegno io nei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche ed affini, e che riguardano aspetti della geologia strutturale, tettonica, rilevamento geologico, cartografia ed esecuzione di sezioni, hanno - credo - la più ampia possibilità di essere utilizzate con successo nel mondo dell'industria, della professione e della ricerca.
Per mia esperienza diretta, potenziando i miei studi ed il mio curriculum in queste discipline, ho ricevuto offerte di lavoro da parte di compagnie petrolifere (tre), di studi professionali (lungo elenco), di accademie straniere (USA, Inghilterra) ed italiane (Potenza, Siena).
Sempre per le materie che insegno, sono stato Rilevatore, Direttore di Rilevamento ed anche Coordinatore (ruolo che ricopro tuttora) di diversi fogli in scala 1:50.000 della Carta Geologica d'Italia (Progetto CARG) e della Carta Idrogeologica d'Italia (Progetto CARG-IDRO).
Le materie che insegno, inoltre, hanno fornito la base comune (obbligatoria) per l'ultima tornata (2004) dell'Esame di Stato per Geologo (sezione A e B, ovvero Senior e Junior), nell'ambito del quale ho fatto parte della commissione esaminatrice.
Su richiesta, ho rinnovato la mia disponibilità a far nuovamente parte della commissione per future tornate di esame.
Infine, se vogliamo parlare anche dell'attività di ricerca, dalla quale traggo il materiale didattico per le lezioni, essa mi ha valso pubblicazioni su riviste interazionali, la carica (dal 1995) di Rappresentante Europeo del Tectonic Studies Group (Geol.Soc. London), la nomina nel 2004 a Consigliere della Società Geologica Italiana e l'appartenenza (dal 1997), all'Advisory Editorial Board del Journal of Structural Geology.
Alla luce di queste notizie, ritengo che le materie che insegno abbiano una certa rilevanza per la professione, l'industria e la ricerca. Mi sento di consigliarne lo studio e l'approfondimento a chiunque voglia intraprendere una qualunque attività nel campo della geologia e, in senso più ampio, delle scienze della terra.
Cordiali saluti
Enrico Tavarnelli