Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 592 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jan 2003
G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Colleghi salve.

Devo redigere una relazione per un piccolo impianto di trasformazione di prodotti lattiero-caseari.

A parte la relazione geologica sul fabbricato mi viene chiesta di produrre anche la relazione per l'impianto di smaltimento dei reflui derivanti visto che l'area in montagna non può essere collegata a fogna.

Avete esperienze in merito relativamente a questo tipo di reflui. Per quanto ho potuto leggere la classica imhoff con collettore di sub-irrigazione sembra non andare bene.

Grazie in anticipo.

GF

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Perche' non va bene???

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
riprendo Massimo

perchè no? Prima di essere smaltito viene depurato vero?
Io ho fatto una relazione simile per un sito di montagna e in zona carsica. Non capisco

ciao

Dario

G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Allora se si seguono le norme stabilite dai vari decreti l'unica soluzione che consente di rispettare le tabelle risulta essere quella dei sistemi a fanghi attivi.
La classica Imhoff non riesce per il sostanziale sistema a decantazione che usa a purificare gli inquinanti di questo tipo.

L'acqua a sfioro che viene poi introdotta nei condotti di subirrigazione che il geologo può dimensionare non risulta purificata con l'impiego di una semplice fossa imhoff.

Questo è quanto sono riuscito a ricostruire dopo numerose letture ed è poi la risposta che ti danno tutte le aziende del settore interpellate in merito.

Anche le Imhoff più moderne non vanno bene.

Commenti???

Member
Member
Ma è uno scarico industriale o assimilabile a civile ?
In toscana la imhoff + subirrigazione, è comunque un trattamento appropriato, in quanto la subirrigazione è parte integrante del processo di depurazione.
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
G
Member
Member
G
Un sito in montagna presenta in genere un elevato pregio ambientale, quindi bisogna fare molta attenzione ai liquidi in scarico. La relazione a cui mi riferivo trattava lo smaltimento di reflui provenienti da un impianto biologico di depurazione dimensionato per 15 m3/giorno ma di norma operativo a 7-8 m3/giorno. Non so se la imhoffsia capace di coprire queste esigenze. Il refluo in uscita deve comunque rispettare i parametri di legge (tab. 4 dell'allegato 5 della 152/99?).
Probabilmente è questo il motivo per cui non accettano la imhoff.
Nel dimensionamento della subirrigazione attento alla zona di congelamento invernale del terreno che può essere notevole. Se ritieni ti posso mandare la relazione

ciao
dario

G
GF Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Grazie Dario se me la invii te ne sono grato.

Probabilmente mi sono spiegato male. I reflui in questione derivano da un fabbricato che sarà adibito alla trasformazione di prodotti lattiero-caseari e quindi i liquidi che ne deriveranno comprendono anche, oltre a quelli propri utilizzati nei procedimenti di trasformazione, anche per esempio dal lavaggio dei locali ogni sera. Non so se ho reso l'idea. Immaginate un caseificio i ultraminiatura in montagna!!!!!!

Questo è il mio problema. La Imhoff che in pratica funziona a decantazione non potrebbe far decadere la carica inquinante di questo tipo di "reflui".

Saluti

Gerardo

Iscritto: Mar 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Mar 2009
probabilmente ho fatto confusione con il messaggio precedente. perdonatemi sono nuovo. desideravo intervenire perchè mi trovo a progettare un minicaseificio in montagna (BL) e sarei curioso di conosce anch'io la tua relazione che mi potrebbe aiutare nell'incontro che avrò a giorno con l'incaricato ausll. grazie

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA