Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Fatta eccezione per l'Ordine del Lazio (che dovrebbe pubblicare il documento sul numero in uscita del Notiziario regionale), quello della Val d'Aosta (che lo ha affisso in una bacheca) e quello della Liguria (che ha promesso di pubblicarlo, a patto di avere i nominativi dei firmatari), c'è stato il silenzio assoluto, spesse volte nemmeno una risposta formale con la quale motivare il perché della non-pubblicazione (ci sei Geoalfo ? Sbaglio o sei consigliere della Calabria ?)

Visto che mi "hai tirato in ballo" ti devo una risposta.

Sai bene che non condivido l'oggetto dell'iniziativa pur rispettando te e tutti coloro che vi hanno aderito.
Non è mio costume andare a giudicare ciò che gli altri OORR fanno, però mi sembra che alcuni tentino di fare come Ponzio Pilato lavandosi le mani dell'affare APC.
Mi spiego meglio.
Le APC non sono venute fuori dal nulla, sono state pensate (seppur non in questa forma) almeno 4 anni fa...ricordo che al Congresso dei geologi a Roma (2003)se ne discusse, così come si parlò dell'istituzione di una scuola superiore per geologi...
Successivamente questo discorso è stato ripreso tant'è che è stata istituita una commissione mista CNG/OORR che predisponesse il regolamento.
Questo regolamento, sotto forma di bozza, è stato inviato ai vari OORR che lo hanno ulteriormente emendato.
Per quanto mi riguarda, l'OR Calabria ha organizzato delle apposite riunioni quasi in ogni provincia sia per illustrare questa novità alla categoria, sia per ricevere delle critiche costruttive che potessero consentirci di proporre ulteriori emendamenti oltre a linee di indirizzo sulle tematiche da trattare.
Detto questo ogni OR (compresi Lazio e Lombardia) ha adottato con delibera propria il regolamento, assumendosene in toto la responsabilità politica.
Perchè,la scelta dell'APC e della loro obbligatorietà, a mio parere (e potrei anche sbagliarmi) è una scelta politica che gli ordini tutti hanno attuato trattandosi di scelte di politica ordinistica e ritenendo (a torto o a ragione) che tale scelte portasse beneficio alla categoria dei geologi.
Per quanto mi riguarda, ti sembrerà strano, ma sarei ben contento se se decine / centinaia o migliaia di colleghi faranno ricorsi una volta che saranno comminate sanzioni disciplinari, perchè così si metterà la parola fine sull'argomento, in uno o nell'altro caso...
Detto questo, ti assicuro che il mio consiglio (anche con l'aiuto dei colleghi che alle APC partecipano) ha formulato delle proposte migliorative al regolamento...ed è sempre disposto a ricevere contributi dai propri iscritti tesi al miglioramento dell'apc.

Per quanto riguarda i corsi farsa segnalati dal buon Alessandro dipende da chi li organizza e da chi ci mette la faccia. Noi abbiamo dei colleghi che ci hanno dedicato tempo e fatica, abbattendo i costi e fornendo un servizio ritengo quanto meno soddisfacente...

http://apc.ordinegeologicalabria.it/public/allegati/Programma%20degli%20eventi%20-%20mar08-nov09%20-%20lato%20a%20(al%2019%20nov%202008)%20corretto.pdf

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...