|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2007
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se esistono programmini freeware per analizzare le prove di pozzo,sia quella a gradini che quella a portata costante. Inoltre,chiedo a qualcuno più esperto, se nella prova a gradini è consigliato l'utilizzo del metodo grafico oppure calcolarseli usando la retta di regressione lineare (abbassamento specifico-portata).
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Ti rispondo alla prima domanda che hai fatto: invece di cercare programmi in rete, ti consiglio di usare un foglio di calcolo (exel o Calc di OpenOffice che è libero, gratuito e funziona benissimo) per realizzare grafici e curve, così facendo tieni sotto controllo i dati che hai inserito. comunque sul sito dell'USGS ci sono dei fogli di calcolo da cui puoi prendere spunto e che puoi usare. http://pubs.usgs.gov/of/2002/ofr02197/spreadsheets.html
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
grazie anche da parte mia, molto interessante. Ma ci sarebbe un foglio di calcolo in italiano e con le nostre unità di misura? (mi sa che ho visto in questi fogli di calcolo i piedi...etc..) grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusate..ho visto che è possibile cambiare le unità di misura...perdono :millegrazie  in italiano comunque avrebbe fatto comodo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti