Originariamente inviato da: Ing. Marco Franceschini

Il MIR dei due giorni passati?
Con mio dispiacere non sono riuscito ad esserci, anche perchè ho optato per quello dell'Eucentre della prox settimana; è stato interessante?
Mi sarebbe piaciuto ascoltare Maugeri che trovo sempre molto interessante, poi chiedere ai vari Callisto e Rampello come si comportano nella analisi fem ai coefficienti parziali, poi a Simonelli se chiariva un pò l'interazione cinematica nei pali, insomma, un sacco di cose....

Marco mi raccomando, tartassa a dovere i relatori smirk e poi preparaci un resoconto...

Personalmente sarei interessato a sapere cosa ne pensano sulla soluzione del problema sovrastruttura duttile e fondazioni non duttili per l'adozione dello spettro di risposta nelle verifiche geotecniche.

Come già detto in un recente thread nel forum degli ingg., gli spettri elastici possono penalizzare enormemente le verifiche, mentre quelli di progetto riportano le sollecitazioni a valori più 'umani'.

Alcuni progettisti (tra i quali il celebre afazio) sono favorevoli, da quanto ho constatato, all'ipotesi di utilizzare gli spettri di progetto...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)