|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2008
.... Gentili amici, dopo 15 anni di attività professionale (compresi 6 in un ente pubblico), con lavori in tutti i settori (anche importanti) sono giunto ai seguenti 3 DOGMI: 1. L'80% degli ingegneri sono dei gran presuntuosi 2. Il 90% degli ingegneri ha l'elasticità ed apertura mentale di una AMEBA (senza offesa per l'ameba) 3. il 95% degli ingegneri con la GEOTECNICA ci si da taglia!!
Porto ad esempio l'ultima Perla ingegneristica....(ne avrei a centinaia.. ma non c'è tempo e spazio). E per fortuna trattasi di una cosa relativamente semplice....
TIPOLOGIA PROGETTUALE. Edificio pubblico composto da 1 piano interrato, 3 piani fuori terra, dal sottotetto e dallca copertura. Superficie in pianta (15m X 18m)
GEOLOGIA. Zona di alto strutturale sub-pianeggiante. 5 metri di coltre limosa argillosa mediamente consistente, sovrastante 3 metri di argille limose (substrato alterato) e di seguito argille marnose (substrato marino integro). TRATTASI DI TERRENI COESIVI!!!!!!!!!!!
INDICAZIONI. E' fattibile sia una fondazione superficiale sia profonda.
DOMANDE/RICHIESTE DELLO STRUTTURISTA. L'ingegnere mi telefona e mi chiede:
1. Siccome nel mio software di calcolo strutturale e fondale mi chiede di inserire l'angolo di attrito altrimenti non funziona (!?), mi devi dare anziché la coesione l'angolo di attrito (rido per non piangere) (Qui la colpa non è solo degli ingegneri ma anche delle software house che producono software per gli ingegneri... fatti da ingegneri che non capiscono un C**** di geotecnica!)
2. Il valore del coefficiente di sottofondo statico che mi hai dato è "troppo basso" (!?).. Lo devi cambiare perchè non mi riporta (!?)
NO COMMENT.
E questi sono quelli che ci guardano dall'alto in basso?... Ma per favore!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti