Visto che i metodi numerici, finalizzati alla definizione della risposta di sito, sono contemplati da alcune normative sismiche regionali (Lombardia, Emilia Romagna, etc.) chiedevo agli esperti di illuminarci... Mi domandavo inoltre, qualora me lo fossi perso, come fare a partecipare ad un bel corso che insegni ad utilizzarli? Qualche anima pia spero ci possa pensarci...magari nei pressi di Milano! Molti corsi APC seguiti, anche nelle regioni in cui tali analisi si praticano, arrivano ad un certo punto e quando vuoi saperne di più la discussione tronca! Mi piacerebbe saperne di più! Spero di non essere il solo disgraziato a saperne così poco ma a volerne sapere di più!

Nel frattempo avevo due interrogativi:

- Avendo un accelerogramma di input shake (o chi altro) mi permette di ottenere un accelerogramma di output! Vero?

- Shake o qualche altro programma forniscono l'intensità di Housner ricavata per doppia integrazione del segnale (accelerogramma) di riferimento?

In Emilia Romagna e in Lombardia serve infatti determinare il rapporto tra l'intensità di Housner ricavata dall'accelerogramma di partenza (al bedrock) e quella ricavata dall'accelerogramma al suolo, in prestabiliti intervalli di periodo, scelti in funzione della tipologia strutturale (in Lombardia ad es.: 0,1-0,5sec - strutture basse rigide e 0,5-1,5sec - strutture più alte e flessibili) - (in Emilia Romagna se non sbaglio: 0,1-0,5sec - strutture basse e 0,5-1,0sec - strutture più alte).

- Per ottenere un accelerogramma al suolo utile a questo tipo di determinazioni (contempalate dalle normative regionali citate) quale sarebbe l'indagine migliore? Tromino o altro?

grazie, agi