|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Salve a tutti! una domanda : potete consigliarmi un buon testo sulle sistemazioni idraulico forestali, completo e chiaro. Grazie per le risposte , auguro a tutti un buon Natale. Pierluigi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Sistemazioni Idraulico-forestali Giuseppe Benini Utet
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Dario Coslop
Tecniche delle sistemazioni Idraulico forestali - Calderini Ediagricole (Bologna 2001) €18,59
Un lavoro completo sulla tematica della difesa del suolo, scritto a più mani, è quello di Francsco Basso "Difesa del suolo e tutela dell'ambiente" edito da Pitagora Editrice - Bologna. (un pò vecchiotto ma molto valido del costo di 75.000 lire)
Interessanti sono poi l'Atlante delle opere di sistemazione dei versanti e l'Atlate delle opere di sistemazione fluviale edite dall'APAT, di cui ignoro il costo essendo state date in omaggio al Congresso di Firenze.
Ciao e
Buona Natale e Felice anno nuovo a tutti i Colleghi
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 22/12/2008 16:06.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2001
Senti di roba in giro ce n'è in quantità. Da quel pò che ho letto un testo di riferimento potrebbe essere quello di Vito Ferro "Sistemazioni di Bacino" della Flaccovio (sul titolo non ci giurerei). E' interessante perchè fa degli esmpi concreti per il dimensionamento di briglie, calcolo dell'erosione....diciamo che ha un taglio più idraulico. Poi c'è un libro di Brath e Maione, raccolte di atti dell'AIPIN, ed infine (!) il testo di Gisotti sul disseto idrogeologico. Insomma...buona lettura! ed auguri Alfredo
Alfredo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti