Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 488 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Con tutto il rispetto Joesatriani, ti ripeto che ho vissuto il terremoto irpino del 23-11-1980 e del 14-2-1981, nonché tutte le scosse forti di quest'ultimo ventennio e ti confesso che pur essendo geologo (quindi, comprendendo perfettamente questo fenomeno)la paura naturale per questi eventi non è mai diminuita, in virtù del fatto che dalle ie parti i terremoti sono davvero intensi. per non parlare del fatto di vivere vicino ad un vulcano (il Vesuvio)e in un area (la Campania) quasi tutta a rischio idrogeologico. Sembra strano, ma ci si ricorda della natura geologica dell'Italia solo quando accadono eventi calamitosi. Tuttavia fatte le debite proporzioni mi spaventano più l'auto, il cancro e l'infarto. Il rimedio è sempre lo stesso: "prevenire è meglio che curare" forse un domani insieme alle cinture allacciate e allo smettere di fumare ci preoccuperemo di costruire case più sicure in armonia con il contesto geologico (e quindi sismico) del territorio in cui si vive.
Al tuo posto sarei sereno e se senti un scossa conta fino a 30 e vedrai che sarà già finita. Ti auguro buon anno e non andar via L'Emilia Romagna è una regione bellissima.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Joesatriani
Aggiungo anche questo...ma sono normali queste scosse? sono in zone diverse...non capisco...
NORD ITALIA
Provincia interessata: Reggio Emilia
27 Dicembre 2008 ore 13:23 UTC
(tempo medio locale 14:23 )
Magnitudo:3.0
Profondità: 8 Km.
Visualizza sulla mappa
Visualizza con ZOOM
Zone limitrofe:
Albinea < 3 km.| Baiso < 11 km.| Carrara < 11 km.| Scandiano < 5 km.| Vezzano Sul Crostolo < 6 km.| Viano < 5 km.|

NORD ITALIA
Provincia interessata: Bologna
27 Dicembre 2008 ore 12:40 UTC
(tempo medio locale 13:40 )
Magnitudo:3.3
Profondità: 10 Km.
Visualizza sulla mappa
Visualizza con ZOOM
Zone limitrofe:
Castel Guelfo Di Bologna < 2 km.| Dozza < 9 km.| Imola < 11 km.| Medicina < 9 km.|

NORD ITALIA
Provincia interessata: Reggio Emilia
27 Dicembre 2008 ore 12:00 UTC
(tempo medio locale 13:00 )
Magnitudo:3.1
Profondità: 5 Km.
Visualizza sulla mappa
Visualizza con ZOOM
Zone limitrofe:
Albinea < 5 km.| Casalgrande < 7 km.| Reggio Emilia < 11 km.| Scandiano < 2 km.| Viano < 9 km.|

Sono normalissime! Se tu avessi un sismografo registreresti ogni giorno migliaia di scosse dovute alle naturali vibrazioni della crosta terrestre. Una magnitudo di 3° si potrebbe registrare anche durante l'esultanza per un gol allo stadio

Iscritto: Dec 2008
J
Member
OP Offline
Member
J
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Provo a tranquillizarti.

Se abiti in un fabbricato di recente costruzione non devi temere più di tanto.

Al massimo ti si rovescia uno scafale, quindi fissalo per bene al muro, e ,quando esci di casa, ti può capitare di dovere uscire dalle finestre del primo piano a causa della liquefazione del sedime di fondazione del fabbricato.

Beh recente..la mia casa ha 30 anni o 35....
Non ho capito bene l'altra frase....

J
Member
OP Offline
Member
J
Scusate se sono pesante ma non capisco una cosa...ma queste faglie che si rompono quanto sono grandi? per sentirsi a 400 km di distanza devono essere delle cose enormi...
E non capisco bene le scosse di assestamento...cosa si assesta di preciso?

J
Member
OP Offline
Member
J
C'e' un sito "ufficiale" dove vedere le scosse che ci sono in italia?

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
C'è il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia www.ingv.it
In particolare questo link ti porta alla pagina con i terremoti in tempo reale:
http://www.ingv.it/real-time-monitoring/terremoti%20recenti

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Nel 1996 ero a Modena e per la precisione negli Uffici a pian terreno della vecchia META che ora non so come si chiama, ricordo che la scossa più forte si avvertì intorno alle 11, io ero davanti ad un dipendente META per il contratto relativo agli allacciamenti del gas, luce ed acqua, mentre parlavamo notai il computer suo che si muoveva poi scappai lungo un corridoio e lateralmente una lesione di un muro divisorio mi seguiva, persi anche l'equilibrio. La mia ex casa a Ponte Alto conserva ancora le lesioni di quel terremoto.
Prima di Natale ho mandato dei messaggi sms di auguri al direttore dell'INGV di Milano ed ad un suo collega del SSN, auguri senza scossette, loro, come ho letto poi nelle interviste ai vari media, hanno logicamente minimizzato l'evento rispondendomi però con un non tranquillizzante "mo tocca a te" cioè da noi in Abruzzo dove la presenza di faglie attive silenti rappresentano la maggiore loro preoccupazione. Peccato che sia solo loro che sono poi gli esperti e non delle Amministrazioni competenti alla prevenzione.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Joesatriani
E non capisco bene le scosse di assestamento...cosa si assesta di preciso?

La frattura che genera un terremoto non avviene in modo spontaneo, ma rappresenta il punto di rottura a seguito delle tensioni (pressioni) litostatiche che si sono accumulate nel corso degli anni in una determinata area. Per La zona appenninica queste tensioni sono generate dalla rotazione che ha subito Italia verso la ex-jugoslavia, nel corso delle ultime ere geologiche. Ovviamente le forze in gioco sono notevoli e nel momento in cui vincono l'equilibrio con la resistenza delle rocce si libera l'energia elastica che creà l'oscillazione del terremoto. Ora finché tutta l'energia accumulata prima del terremoto non si riequilibria con la resistenza delle rocce, nella zona d'interesse, ci saranno ulteriori fratture e quindi altri terremoti, ma poiché la maggior parte dell'energia si è dissipata nella prima scossa le successive sono d'intensità minore.
Spero di essere stato chiaro. Saluti

F
Member
Member
F
Concludo che anche il miglior scienzato non pùo nulla contro le forze della natura. Noi comprendiamo parte di questo fenomeno (il terremoto) e possiamo cercare di conviverci con la prevenzione, ma non potremo mai prevedere totalmente o addiritura pretendere di dominare l'immensa forza della natura, anchè se la presunzione degli uomini porta spesso al non considerarla affatto ritenendola del tutto statica.

J
Member
OP Offline
Member
J
Io non ho capito pero' il discorso di Alex-64....

Questo sito e' affidabile? non capisco perche' mette reggio emilia e poi parma...io credo che le scosse siano sempre delle stessa zona...

http://www.earthquake.it/ultima-settimana.php

Pagina 3 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17