Originariamente inviato da: Joesatriani

Scusate ma in Umbria c'erano stati terremoti prima della grande scossa? ho visto su un sito che prima del IX grado mercalli c'erano stati altri terremoti in quei mesi...

Certo che c'erano stati, ma questo non vuol dire niente... ce ne sono quotidianamente di terremoti in Umbria, anche se la maggior parte di essi ha magnitudo così bassa da essere avvertiti solo dagli strumenti. E poi dire genericamente "in Umbria" non significa nulla, visto che ogni terremoto è generato da una particolare struttura sismogenetica (faglia) e che le scosse di replica possono interessare la stessa struttura in punti diversi. Il terremoto Umbro-marchigiano del 97 fu caratterizzato da uno sciame sismico atipico e la seconda scossa, quella che provocò il crollo della volta della Basilica di Assisi, non fu "di replica", ma in pratica un vero nuovo terremoto).
Cmq anche io mi unisco al coro di quelli che ti consigliano di dormire "statisticamente" tranquillo... c'è chi ha la fobia degli aerei, chi teme di essere colpito da un fulmine... dammi retta, è altamente probabile che non ti accadrà mai di svegliarti perché la tua casa ti sta crollando addosso. smile
Sogni d'oro

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)