Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoiug), 847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Dec 2008
J
Member
OP Offline
Member
J
Ma secondo voi piu' esperti di me...il peggio e' passato? cioe' l'ultima leggerissima scossa che ho sentito e' stata il 26 dicembre e poi basta. Tornera' qualche forte scossa o potrebbe ormai diminuire e poi finire?

Iscritto: Apr 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2006
Beh dipende se la faglia che ha generato il terremoto ha liberato tutta la sua energia o ne ha ancora un pò da liberare...ma comunque prima o poi questa energia finirà!sappi che quello che hai sentito sta seguendo la "normale prassi" di ogni terremoto: una prima scossa più forte seguite da altre meno forti!stai tranquillo...anche perchè non puoi fare altrimenti!con la natura non si combatte, ci si può solo convivere!

J
Member
OP Offline
Member
J
Certo ci si puo' convivere ma se uno deve stare sempre con i nervi tesi...
Alla sera non riesco a dormire bene, vado a letto con il terrore di dovermi svegliare immagimando tutto che cade e trema...la sopportazione e la convivenza hanno dei limiti io non voglio stare sempre cosi' sulle spine...non ce la faccio piu'...

Scusate ma in Umbria c'erano stati terremoti prima della grande scossa? ho visto su un sito che prima del IX grado mercalli c'erano stati altri terremoti in quei mesi...

Ultima modifica di Joesatriani; 29/12/2008 16:06.
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Joesatriani
...Alla sera non riesco a dormire bene, vado a letto con il terrore di dovermi svegliare immagimando tutto che cade e trema...

Allora devi preoccuparti anche di questo...

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S

Scusate ma in Umbria c'erano stati terremoti prima della grande scossa? ho visto su un sito che prima del IX grado mercalli c'erano stati altri terremoti in quei mesi...

Certo che c'erano stati, ma questo non vuol dire niente... ce ne sono quotidianamente di terremoti in Umbria, anche se la maggior parte di essi ha magnitudo così bassa da essere avvertiti solo dagli strumenti. E poi dire genericamente "in Umbria" non significa nulla, visto che ogni terremoto è generato da una particolare struttura sismogenetica (faglia) e che le scosse di replica possono interessare la stessa struttura in punti diversi. Il terremoto Umbro-marchigiano del 97 fu caratterizzato da uno sciame sismico atipico e la seconda scossa, quella che provocò il crollo della volta della Basilica di Assisi, non fu "di replica", ma in pratica un vero nuovo terremoto).
Cmq anche io mi unisco al coro di quelli che ti consigliano di dormire "statisticamente" tranquillo... c'è chi ha la fobia degli aerei, chi teme di essere colpito da un fulmine... dammi retta, è altamente probabile che non ti accadrà mai di svegliarti perché la tua casa ti sta crollando addosso. smile
Sogni d'oro

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
J
Member
OP Offline
Member
J
Ok ma io alla fine ho anche solo la fobia di sentire muoversi la casa o il letto...e' una sensazione che mi spaventa troppo e non sto vivendo in questi giorni...ho quel pensiero fisso e mi sembra strano che nel 2008 con tutta la tecnologia che abbiamo non riusciamo a monitorare un terremoto e a capire se l'energia e' finita o se ci saranno altre scosse di replica.

Non ho capito...questo sito e' affidabile?
http://www.earthquake.it/ultima-settimana.php

Ultima modifica di Joesatriani; 29/12/2008 20:02.
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Non ho letto tutti i messaggi, forse lo hanno già detto : "non è il terremoto che causa le vittime ma gli edifici costruiti male" quindi assicurati che la tua abitazione sia sicura ..... e dormi tranquillo.

Quote:
mi sembra strano che nel 2008 con tutta la tecnologia che abbiamo non riusciamo a monitorare un terremoto

Tanto per sdrammatizzare: Arrestare un sisma ? ..... forse si può!

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
J
Member
OP Offline
Member
J
Un terremoto puo' essere distruttivo anche a 40 KM dall'epicentro?

J
Member
OP Offline
Member
J
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Non ho letto tutti i messaggi, forse lo hanno già detto : "non è il terremoto che causa le vittime ma gli edifici costruiti male" quindi assicurati che la tua abitazione sia sicura ..... e dormi tranquillo.

E come lo verifico? la mia casa e' del 1971 e ha tutto lo scheletro in cemento armato...almeno credo vedendo le colonne esterne...

S
Member
Member
S
Un terremoto puo' essere distruttivo anche a 40 KM dall'epicentro?

Dipende dall'intensità del terremoto, dalla profondità dell'ipocentro, dal tipo di costruzione investita dal sisma, dai terreni di fondazione della stessa e da qualche altro particolare (topografia, ecc.).
Forse questo non ti tranquillizzerà ma, per farti un esempio, uno dei terremoti appenninici più disastrosi si verificò a Venafro (Molise) nel 1349 (magnitudo stimata 6,7; grado Mercalli all'epicentro X-XI). Roma dista da Venafro in linea d'aria circa 130 Km e quel terremoto fu probabilmente l'evento sismico più fortemente risentito in Roma di cui si ha notizia (si è stimato per Roma un VII-VIII grado Mercalli).
Secondo la testimonianza di Matteo Villani (sec. XIV), i danni in Roma furono decisamente consistenti, almeno su alcuni edifici di rilievo: «[i terremoti] feciono cadere il campanile della chiesa grande di San Pagolo, con parte della nobile torre delle Milizie, e la torre del Conte, lasciando in molte parti di Roma memoria delle sue rovine». A Petrarca (1351), che si trovava a Roma per il Giubileo del 1350, la città apparve prostrata: «Roma è stata scossa da un insolito tremore, tanto gravemente che dalla sua fondazione, che risale a oltre duemila anni fa, non è mai accaduto nulla di simile. Caddero gli antichi edifici trascurati dai cittadini ammirati dai pellegrini, quella torre, unica al mondo, che era detta del conte, aperta da grandi fenditure si è spezzata ed ora guarda come mutilata il proprio capo, onore della superba cima sparsa al suolo; inoltre, benché non manchino le prove dell'ira celeste, buona parte di molte chiese e anzitutto di quella dedicata all'apostolo Paolo è caduta a terra la sommità di quella Lateranense è stata abbattuta, tutto ciò rattrista con gelido orrore l'ardore del giubileo». Petrarca tornò sull'argomento ancora due volte (1353 e 1368), benché con meno particolari: in una lettera ricorda tra gli edifici danneggiati anche la «Virginis domus supremo colle consistens», da identificare probabilmente con la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli.

Questo per rispondere alla tua domanda, ma, dammi retta, preoccupati di più per altre cose. E poi con il terremoto che c'è stato dalle tue parti, una buona parte dell'energia accumulata in quella struttura sismogenetica si è scaricata... meglio tanti terremoti medio-piccoli che uno solo ma bello forte...

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 29/12/2008 22:31.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+