|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Giuseppe, il concetto sarebbe che con gli SL dovrebbe bastare un FS=>1 per soddisfare i requisiti di sicurezza dell'EC7, essendo affidato il livello di sicurezza ai FS parziali (variabili) e a quello globale (sempre = 1.1 per slittamenti e frane).
Però le NTC dicono:
FS minimo scelto e motivato dal progettista in relazione a:
Livello di conoscenze raggiunto Livello di affidabilità dei dati acquisiti Limiti del modello di calcolo utilizzato (in relazioen alla complessità geologica e geotecnica) Livello di prestazione che si vuole garantire Conseguenze di un’eventuale frana.
Il che sembra una contraddizione, perchè il progettista deve scegliere l'FS minimo se questo per coerenza con gli SL dovrebbe essere = 1 ?
È qui che entra in gioco (secondo la mia interpretazione, influenzata da alcuni lavori di letteratura, tripo frank et al. 2004) che quello che noi dobbiamo scegliere è l'ODF ossia FS_verifica/gamma_R ossia FS_verifica/1.1 Il requisito minimo, ODF=1 contiene un OFS (overall safety factor) variabile da 1.2 a 1.4 e oltre.
se ODF > 1 allora il margine di sicurezza è maggiore di quello ritenuto adeguato dall’EC7 e viceversa
Il concetto è semplice, lo complicano le sigle e le definizioni che si accumulano, alla fine l'ODF corisponde con l'FS dopo l'applicazione del gamma_R ma le implicazioni sono prorpio quelle di un fattore di sovradimensionamento.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti