|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve vorrei un'informazione. la mia questione potrebbe semprare stupida...Su un bando è richiesta " l'abilitazione all’esercizio della professione". vorrei sapere se è sufficiente l'aver sostenuto con esito positivo l’esame di Stato o è anche necessaria l'iscrizione all'albo? spero di essere stata chiara
grazie
Arianna
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Sei stata chiarissima, L'abilitazione all'esercizio della professione la ottieni superando l'Esame di Stato; per poter esercitare la libera professione devi necessariamente iscriverti all'albo.
Quindi se il bando chiede solo l'abilitazione non è necessaria l'iscrizione all'albo.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Arianna
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
si ma è pur vero che alcuni enti chiedono l'abilitazione omettendo (per igboranza di chi fa i bandi) di chiedere anche l'iscrizione all'albo. Se occorre firmare un prpgetto non basta la sola abilitazione ma ci vuole l'iscrizione per imbrattare le varie scartoffie di inchiostro colorato che il nostro timbro permette di fare
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Vero D.M., tuttavia parecchi anni fa mi è capitata tra le mani una sentenza del TAR su questo argomento: il ricorso era di un candidato escluso dalle prove perchè mancante del requisito dell' "iscrizione all'albo professionale"... Il TAR ammise il ricorso e chiaramente il candidato fu riammesso perchè il "titolo abilitativo" non è tanto l'iscrizione all'albo, che può avvenire in qualsiasi momento, essendo una mera formalità, quanto l'aver superato il relativo esame di abilitazione; nel caso esaminato il TAR chiariva anche che l'iscrizione all'albo poteva avvenire anche successivamente all'assunzione da parte dell'ente banditore, in caso di vincita del concorso da parte del candidato. Non direi quindi che si tratti di ignoranza da parte di chi fa bandi, ma credo che l'argomento sia supportato da pareri e sentenze legali.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sai, qualche tempo fa postai un bando in cui si richiedeva la laurea in geologia, salvo poi elencare le funzioni e i doveri del nuovo assunto chiamandolo " il geologo". Ritengo che un bando di quel genere doveva essere sicuramente rifatto per mancanza di chiarezza o forse per ignoranza di chi lo aveva fatto (l bando è andato avanti senza nessuna protesta). Se richiedi la laurea in geologia evidentemente non chiami il futuro assunto "geologo" che denota il possesso di un titolo professionale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti