|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Premessa: dispongo di fotoaeree RGB e IR entrambe a 24 bit che con un programma specifico (Photomod) elaboro per ottenere ORTOFOTO RGB e ORTOFOTO IR.
Confermo quanto tu mi dici circa il comando per il calcolo dell'indice NDVI, il fatto è che il software chiede come input: 1)red band (credo sia la sola banda rossa dell'ortofoto RGB, giusto?) 2)Infrared band (se provo ad inserire l'immagine IR mi da errore. Però ho notato che quando importo in IDRISI l'immagine IR-formato Tiff- detta immagine viene scomposta in 3 bande-sempre nell'ambito dell'infrarosso)con un formato proprietario. Inserendo una di queste tre immagini, il software non da più errore ed inizia ad elaborare. Il risultato è l'immagine con una colorazione tendente al giallo in una scala di valori compresi tra -1 ed 1, è probabile che siano i valori di NDVI. Rimango perplessa perchè mi aspetterei come output un'immagine nel complesso scura tendente al viola laddove la vegetazione è sana e tendente al color sabbia (beige) laddove ci fossero perticolari patologie. Perlomeno è questo il risultato che dovrei ottenere. Non essendomi mai occupata di queste cose mi sento un pò disorientata!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti