Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2005
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti,
avrei bisogno alcuni spunti per ottenere valori e mappe dell'indice NDVI e la restituzione di ortofoto a infrarosso mediante l'utilizzo di IDRISI per la valutazione dello stato di salute della vegetazione di una determinata area.
Documentandomi ho capito che x ottenere la restituzione delle ortofoto IR ho bisogno di prendere la banda del rosso dall'ortofoto RGB a 24 bit e sovrapporla all'analoga ortofoto IR (scattata con apposita lente) a 8 bit. Questo concetto con quali comandi si traduce utilizzando IDRISI?
Il passo successivo sarebbe (ma senza certezza)lanciare il calcolo di NDVI, come?

Grazie!

Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Ciao
non conosco IDRISI (lavoro con ENVI) ma per il calcolo dell'NDVI é assai semplice perche' é un rapporto di immagine (Banda IR - Banda R)/ (Banda R + Banda IR). Su IDRISI sono praticamente certo che hai già il comando accessibile. Non capisco pero' la tua domanda sul rapporto di bande. Questo genere di analisi lo si effettua utilizzando immagini satellitari (Landsat, SPOT, ASTER, IKONOS...). Le bande in questi casi sono già disponibili e sono espresse normalmente in valori a 24bit tutte quante, IR compresa. Tu che immagini utilizzeresti per il calcolo dell'NDVI?

Ultima modifica di Enrico Bonino; 14/01/2009 15:45.

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Premessa: dispongo di fotoaeree RGB e IR entrambe a 24 bit che con un programma specifico (Photomod) elaboro per ottenere ORTOFOTO RGB e ORTOFOTO IR.

Confermo quanto tu mi dici circa il comando per il calcolo dell'indice NDVI, il fatto è che il software chiede come input:
1)red band (credo sia la sola banda rossa dell'ortofoto RGB, giusto?)
2)Infrared band (se provo ad inserire l'immagine IR mi da errore. Però ho notato che quando importo in IDRISI l'immagine IR-formato Tiff- detta immagine viene scomposta in 3 bande-sempre nell'ambito dell'infrarosso)con un formato proprietario. Inserendo una di queste tre immagini, il software non da più errore ed inizia ad elaborare. Il risultato è l'immagine con una colorazione tendente al giallo in una scala di valori compresi tra -1 ed 1, è probabile che siano i valori di NDVI.
Rimango perplessa perchè mi aspetterei come output un'immagine nel complesso scura tendente al viola laddove la vegetazione è sana e tendente al color sabbia (beige) laddove ci fossero perticolari patologie. Perlomeno è questo il risultato che dovrei ottenere.
Non essendomi mai occupata di queste cose mi sento un pò disorientata!

E
Member
Member
E
Normalmente la tua immagine in infrared deve essere un'immagine in tono idi grigio. Dovresti creare un file in cui tutte e quattro le immagini sono presenti. Se vuoi smanettare un pochetto potresti fare cosi'. Apri Adobe Photoshop (se non lo possiedi trovalo presso un collega), apri il file RGB assicurandoti che l'ordine delle bande sia da quella piu' prossima all'ultravioletto verso quella all'infrarosso, praticamente BGR. Crea dalla tavola channels un canale alfa, apri la tua immagine in infrarosso (che DEVE avere la medesima estensione e n° di pixels dell'immagine RGB) e fai un copia incolla nel canale alfa appena creato.
Analizza l'immagine e d assicurati che ci sia perfetta corrispondenza.
Salva il tuo file in formato tif. Aprilo con IDRISI e calcolati il tuo NDVI. Il soft riconoscendo la presenza di 4 bande prende le ultime due (o quelle che tu indichi corrispondere alla R ed IR) e ti calcola l'indice di vegetazione. E' un metodo un poco empirico ma dovrebbe funzionare. Se su IDRISI esiste un comando merge bands allora puoi fare la stessa operazione senza passare per Photoshop.

I valori che leggi da -1 a 1 corrispondono all'indice NDVI, e la paletta di colori la puoi cambiare a tuo piacimento. I colori che vedi probabilmente sono di default ma c'e' modo di selezionare quelli che desideri per avere i tuoi colori.

Mi preoccupa il fatto che la tua immagine IR venga scomposta in tre bande. Questo significa che é un'immagine a colori, e questo non va bene al fine del calcolo. La suddetta deve essere caratterizzata da una immagine singola monocromatica che é acquisita in una banda spettrale con lunghezza d'onda maggiore di ~800µm

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ok tenterò l'esperimento con Photoshop...anche se vorrei capire ancora il meccanismo di IDRISI.
Qualcosa di più ogni giorno che passa la capisco...ma così sembra di perder tempo...

Grazie, ciao!

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40