Buongiorno a tutti! Rientro in quella categoria che ha girato corsi qua e la per l'Italia per il semplice gusto di farlo e non per raccimolare crediti utili all'APC anche se questa è stata la conseguenza ultima... ho letto con attenzione molti dei post precedenti e di sicuro condivido, nel suo complesso, la proposta di modifica del regolamento APC: non deve essere obbligatorio! Chi ha voglia di aggiornarsi può farlo indipendentemente dagli "sceriffi di zona" (per citare le parole di un mio caro collega). Non so perchè ma regna ancora sovrana la voglia da parte di pochi di tenere sotto controllo la "vita" degli altri. Almeno si organizzassero corsi utili! Ho letto post che citavano corsi in Emilia Romagna sulla microzonazione sismica....ma di quale utilità pratica? Nessuno di questi ad es. si è spinto sino ad applicazioni pratiche di terzo livello! Altro problema è di garantire a tutte le provincie di una Regione pari opportunità nel seguire corsi... Trattandosi di ordini regionali la maggior parte dei corsi si concentra nello stesso luogo, il più delle volte difficile da raggiungere per svariate ragioni...quindi un problema aggiunto all'assenza di ordini provinciali (ing., arch. etc.).

I problemi sono tanti e articolati....pertanto se da un lato l'APC rappresenti una delle molteplici occasioni di crescita culturale, oltre che umana (incontrare vecchi colleghi, etc.), è altresì vero che necessità una modifica del suo regolamento..

saluti, agi