|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
il problema è che quel software gira con matlab
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Eh ma voi volete tutto gratis.
Il problema è che è un programma ad uso scientifico che prevede che chi lo usa sia un geofisico o sismologo preparato, invece essendo gratuito lo usano un po tutti producendo emerite vaccate.
Un po come ottenere la Vs30 da un DPML.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho dimenticato di dire che ho scoperto che le vaccate con il suddetto codice di calcolo, le producono anche professori e ricercatori in giro per il mondo... quindi attenzione a cosa leggete.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
uuhh tu sapessi !
Sono certo che chiunque fra noi con un po' di buona volontà e di studio potrebbe utilizzare questi potenti mezzi messi a disposizione dalla Ricerca.
Non credo che siano programmi per "iniziati", o per sismologi e/o geofisici provetti, certo si deve studiare, ma chiunque abbia un po' di testa e voglia può e dovrebbe Farlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
sono assolutamente daccordo con riccardo.. qualsiasi tipo di indagine se non capisci quello che stai facendo può indurti a commettere errori. il programma di Erak lavora bene, richiede però delle conoscenze minime sulle inversioni. che ognuno può acquisire:-) figurati che ci sono riuscita pure io :-)
al di la della versione consigliata del matlab è necessario che sia completa di tutti i tools, non so esattamente quali siano necessari ma se ne mancano certi il programma va in errore.
Ultima modifica di Carmelina De Rose; 21/10/2010 12:48.
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tu hai matlab?
io ho provato, sto provando, con Octave il corrispondente open source ma per ora non gira.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
riccardo io uso il matlab perchè sto facendo un dottorato all'università, quindi è una versione comprata dall'ateneo. non ho mai usato il programma open source quindi non so come funziona :-) mi dispiace!
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non vorrei che pensaste che sono un saccente o che mi ritenga un esperto (cerco solo di essere informato, essere informati non vuol dire saper fare le cose, c'è una bella differenza...), non ho certamente le vs conoscenze in materia, mi limito ad esporvi dei fatti che mi sono noti. Vi faccio i miei complimenti ed auguri. Mi fa veramente piacere sapere che ci sono colleghi che si occupano di geofisica di eccellenza padroneggiando questi strumenti tanto da poterli proporre a livello professionale.
Vi suggerirei comunque, alla luce di cosa riporto, di fare dei confronti ciechi con altre metodologie.
Ultima modifica di massimo trossero; 21/10/2010 19:43.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti