|
|
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078 Mi piace: 1 |
Tieni presente che i compesi sono molto bassi (mi pare siano 8€ /H) e quindi se si vuole avere una remunerazione decente bisogna essere scrupolosissimi nell' annotare tutte le vacazioni che oltretutto non puoi fare oltre un certo limite al giorno.
La parte di CTU ti pone poi tutta una serie di limiti per cui per esempio non si possono avere più rapporti di tipo economico fra CTU e CTP sino alla emanazione della sentenza definitiva.
Dipende molto anche dal carattere delle persone ma torvarsi fra gente che litiga, a volte con rapporti fra loro molto tesi, non è che sia poi tanto piacevole e poi tieni presente che finisci sempre con lo scontentare tutte le parti perchè a uno dei due contendenti devi dare torto e all'altro ragione, quasi mai nella misura che si aspetta.
Poi ti si pongono problemi deontologici. Io per esempio mi sono trovato a svolgere il ruolo di CTP con un collega che faceva il CTU in una causa mentre in un'altra contemporaneamente i ruoli erano invertiti. Per evitare qualsisasi dubbio di scorrettezze ho rinunciato alla CTP.
E' ovvio che il Giudice deve conoscerti perchè sostanzialmente lo sostituisci e se fai delle magre figuerette tu praticamente le fai fare anche a lui. Fare il CTU è utile a lungo andare perchè ti inserisci nell'ambiente, se ti fai stimare, così vieni poi chiamato a fare il CTP dove la remunerazione è quella del nostro tariffario professionale.
Buon lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti