Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,533 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Scusami agi, ma il fatto che tutto il mondo è paese può giustificare la realtà incresciosa che viviamo?
Credo proprio di no!
Bisogna gridare lo scandalo e pretendere serietà e professionalità da chi ha incarichi importanti e da tutta la collettività!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Scusami agi, ma il fatto che tutto il mondo è paese può giustificare la realtà incresciosa che viviamo?
Credo proprio di no!

Sicuramente no! Dico solo che non intravedo nessuna novità rispetto al resto dell'Italia che per varie ragioni continuo a conoscere (si ripetono le frane, le alluvioni, i terremoti, gli stupri, i consigli degli ordini professionali, le elezioni politiche, i presidenti del consiglio, etc.) e che di increscioso in Italia, a mio parere, c'è ben di più che il dissesto idrogeologico. Se come persone preferiamo partire da qui ci comportiamo realmente alla stregua degli avvoltoi!

Bisogna gridare lo scandalo e pretendere serietà e professionalità da chi ha incarichi importanti e da tutta la collettività!

Il tuo pensiero potrebbe essere condivisibile se ognuno di noi si comportasse in modo "sensibile" di continuo (e non soltanto a parole durante i periodi calamitosi) e su questioni che non necessariamente riguardano il nostro lavoro ... gridare scandalo comunque non ha mai riportato indietro nessuna vittima degli "scandali" o ripristinato situazioni "scandalose"!

Le situazioni scandalose che viviamo sono state precedute da altre ancora simili a queste e chissà quanti prima di noi hanno urlato scandalo (magari con toni più pesanti).

Per quanto positive siano, Saso sono parole le nostre! Credo che nel passato (intendo da altri prima di noi) sia stato già detto tanto, forse tutto e che piuttosto di affrontare nuove questioni siamo ancora qui a riparlare del passato....non c'è nessuna rassegnazione nel mio pensiero ma solo una personale e forte consapevolezza (che non chiedo debba essere condivisa) dell'inutilità delle parole dopo una situazione "sfortunata".

saluti, agi

Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
Non si tratta di giustificare e penso che nessuno lo giustifichi. Gridare allo scandalo? Ma vi siete mai chiesti se qualcuno ha mai ascoltato i geologi? Qualcuno ha mai mosso un dito per sanare situazioni messe in luce da noi professionisti? Io non conosco le realtà delle altre regioni e quel poco che apprendo lo vedo proprio su questo forum. Conosco semmai la mia realtà; ma da quel che vedo non è diversa dalle altre. A me sinceramente da molto fastidio sapere che ci sono oggi ingegneri ambientali che ritengono di essere anche geologi e che hanno la presunzione di dire che la prestazione geologica è solo un accessorio...tanto ....vanno sempre a dirci... ci scrivete sempre la medesima papardella! ma occorre però fare anche un'autocritica: che dire infatti di tutti quei geologi che sono o dipendenti di enti pubblici o privati (part - time o co.co.co) e quindi sfruttati a tavolino per due soldi pur di risparmiare con le consulenze? O collaboratori dei docenti universitari e disposti a fare relazioni di progetto spesso non approfondite pur di ricevere due spiccioli per quei lavori? Che dire di quelle strutture universitarie che sono appunto organizzate dai docenti o da società create dai medesimi e che hanno alle loro dipendenze geologi che lavorano sottocosto e solo a tavolino?
Vedete..ogni volta che accade qualche disastro mi chiedo..ma poteva essere evitato? Chi ha precise responsabilità in tutto questo? E allora, a seguito del disastro, si controllano progetti, si fa la solita caccia alle streghe e si verifica che mancavano le prestazioni geologiche a corredo dei progetti, o invece si accerta che le stesse c'erano ma erano le classiche due righe di inquadramento magari con una bellissima e accurata descrizione del contenuto fossilifero delle formazioni!!! Si accerta che magari l'elaborato geologico c'era, perchè previsto per legge, ma che magari riportava una bellissima panoramica generale richiamando anche la geologia delle Alpi per la Sardegna ma senza che magari vedesse che si stava costruendo dentro un fiume!! O si accerta sempre più frequentemente che la geologia era inserita nella relazione tecnica a firma dell'ingegnere!.
Alle nostre belle parole post evento, purtroppo quasi sempre tragico, non corrispondono altrettante azioni di coerenza da parte della nostra categoria. E quelle incoerenze, in genere, tutti sono sempre pronti a rinfacciarcele! Incoerenze appunto legate alle classiche due righe, allo scarso impegno del professionista, talora legato all'eccessivo ribasso con la diretta conseguenza di uno scadere dei livelli di qualità delle progettazioni.
Ancor più grave è scoprire che certi progetti sono stati realizzati con l'utilizzo o di laureandi e tesisti geologi dell'Università e con firma di professoroni che con il loro marchio universitario certificano l'ottima qualità della progettazione.O che sono state realizzate senza indagini perchè non c'erano i soldi necessari per farle in quanto non previste nel quadro economico di progetto, o ancora perchè il suggerimento del tecnico di turno, responsabile del procedimento, (ahimè geologo!!!)era quello di non spendere soldi in indagini perchè tanto tutto si vede quando si scava o si realizza!!!!!!! Ma vi rendete conto della scarsa coesione che c'è all'interno della nostra categoria?
Ma non sarebbe ora di chiedere i danni anche ai professionisti poco seri, ingegneri o geologi, o chiunque sia, quando si sbaglia nelle progettazioni? Non sarebbe ora di cominciare a fare chiarezza all'interno della nostra categoria proponendo magari il divieto ai docenti universitari di svolgere la libera professione e disciplinare meglio le prestazioni di coloro che sono alle dipendenze delle strutture?
La cosa più schifosa a cui purtroppo assistiamo sempre più di frequente è che a seguito delle tragicità, in qualunque regione sia, vengono stanziati milioni di euro per continuare a commettere gli stessi errori!

Iscritto: Apr 2000
B
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: MGirolami
Originariamente inviato da: belcastro.domenico

Il telefono che squilla, amici e conoscenti che vogliono un parere: - Franiamo ? Gente che già ci vede ricchi (??), che prevede per noi fiumi di denaro (???).

E' proprio in questi momenti che ti viene la voglia di rispondere, sorseggiando placidamente una tazza di tè,

"MORIRETE TUTTI!"

Tu l'hai detto, io l'ho fatto, dando a quella casa tre mesi di vita ! E quando mi hanno detto: - Non possiamo pagarti l'onorario ! - cosa ho fatto: gli ho dato altri 3 mesi !!!! grin grin grin

Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
No, no...signori tutto quello che dite è sacrosanto; però siete in errore: tra un pò ci penserà il nostro premier, e con lui quella faccia di m......di Matteoli, che (ri)proporrà la panacea di tutti i mali di Calabria e Sicilia: IL PONTE SULLO STRETTO!!!! E vissero tutti felici e contenti (sic!!).

Rosario Madaffari
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Esatto! VIVA IL PONTE!

B
Member
OP Offline
Member
B
Ma mi si consentaaaa !!!!...... Anche se con una scossa 7,2 Richter Calabria e Sicilia saranno rase al suolo..... chi se ne frega ?
L'importante è che il ponte...solo quello.....mi rimanga in piedi !!!! Cribbioooo !!!!

Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40