Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
1 membri (Ludovica DR), 683 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Ohhh finalmente, immaginavo che le recenti vicende potessero dare lo spunto per ravvivare questo topic.
Maniscalco dice
Quote:
Ma da quell’epoca ai nostri giorni che cosa hanno fatto quei politici che si sono succeduti alla guida del Governo nazionale e della Regione? Non si sentono in qualche modo responsabili del degrado ambientale? E i magistrati, che spesso indagano sulle “magagne” dei politici, non ritengono di potere intervenire anche sotto il profilo penale nei confronti dei responsabili (non soltanto del mondo politico, ma anche imprenditoriale e professionale)?
Andrea Maniscalco

Bene se poi alcuni magistrati indagano anche su questi aspetti e poi vengono trasferiti vedasi De Magistris e la vicenda del complesso turistico Marinagri!!!!
http://www.radioradicale.it/i-radicali-e-la-vicenda-marinagri

Io invece mi chiedo e se magari Maniscalco se lo chiede pure e mi sa dare una risposta, come mai vengono presi provvedimenti da parte del CNG o degli ORG nei confronti dei professionisti morosi mentre chi è rinviato a giudizio o addirittura condannato per aver dichiarato il falso non viene neanche sospeso?
Qui non si parla di castronerie tecniche scritte (di cui conservo una discreta collezione) ma qualcosa di più.

Comunque evitando di entrare in discorsi che sicuramente portano a polemizzare, non capisco perchè per evitare che i giornalisti e i politici dicano fesserie, gli Ordini Regionali, come il CNG non promuovano iniziative per la divulgazione della cultura geologica, in modo tale che i cittaddini poi sanno che il tal politico o i tal politici li stanno prendendo in giro?
Facendo crescere la cultura geologica nei cittadini crescerà la classe politica eletta e soprattutto anche i geologi potranno dire veramente, e non come sta accadendo in questi giorni, noi come Ordine professionale lo abbiamo detto, vi abbiamo informato tramite un convegno dedicato a questi aspetti e lo abbiamo scritto.....prima degli eventi e non dopo.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
In occasione di quanto sta avvenendo in Calabria in questi giorni il presidente dell'ONG calabrese viene intervistato al TG.
la sua intervista viene TRONCATA BRUTALMENTE al termine di una frase che suonava circa così (scusatemi ma non ricordo le parole esatte)"quella zona presentava dei rischi e non si doveva costruire STOP". il senso più o meno era questo ma la cosa che mi ha veramente fatto inorridire è che la frase era palesemente incompiuta. il risultato è che di nuovo questi geologacci vengono fatti passare come coloro che sanno solo dire dove NON fare le cose!
Ecco, io sono convinta che la cultura geologica che ciascuno di noi deve divulgare e che dovrebbe essere recepita da tutti è che il geologo non è una cassandra ma è colui che, nel caso di una situazione geologicamente difficile o rischiosa è in grado di fornire dei suggerimenti per mettere in atto soluzioni di mitigazione del rischio. Ovviamente può verificarsi il caso che le soluzioni da adottare siano antieconomiche o meglio, che siano considerate antieconomiche da un committente o un ingegnere impaziente o da una P.A. che vuole tutto e subito perchè è vero che la nostra povera italietta è il paese del "gli elettori vogliono vedere l'opera finita e le elezioni sono alle porte" (e c'è sempre un'elezione dietro l'angolo!). In questo caso il geologo dovrebbe essere in grado di mostrare ed argomentare che l'antieconomicità dell'intervento è solo apparente ma che si ripaga con la durata nel tempo...ma qui siamo nel mondo delle favole non per incompetenza del geologo ma per quanto appena detto sull'attitudine mentale dei gestori delle cose italiane.
la soluzione a questo stato di cose non è facile, primo perchè in ogni ordine, o categoria di persone in generale, ci sono gli incompetenti, gli incompetenti in malafede, i diplomatici con ideuzze ben vendute i geni incompresi e via dicendo....; secondo perchè c'è un diffusissimo malcostume (che adesso sta diventanto imperante)di difendere chi si macchia di truffe o anche solo di errori di incompetenza perchè "qualora dovessi sbagliare io almeno non se prendono con me" e questo produce una generale deresponsabilizzazione che sta investendo tutto e tutti (politica, sanità, scuola, ambiente..) grazie alle quale se le cose si fanno alla carlona tanto la colpa è di qualcun altro.

Poichè non mi piace concludere un discorso cosi senza dare la mia personalissima soluzione (e sottolineo mia,cioè adattata al mio personalissimo percorso di esperienze e alle mie personalissime situazioni e condizioni di lavoro),credo che quando ci troviamo di fronte al solito tecnico che ci dice: "la frana!!?? ma lì non sei mai mosso niente!" occorra drizzare bene la schiena armarsi di pazienza (MA NON DI SACCENZA!!), guardare il nostro intelocutore negli occhi e spiegare con molto garbo cosa significa, ad esempio, fattore predisponente e fattore scatenante e soprattutto ricordare a tutti che i tempi dell'uomo non sono quelli della natura. Non è facile avere il concetto di tempo geologico e non dobbiamo darlo per scontato nella maggior parte delle persone che pensano, ad esempio, che se un'alluvione non è stata vista né dal nonno, né dal padre e né da egli stesso, non sia un evento che abbia una qualche probabilità di accadimento.

Mi rendo conto che forse, per me, parlare cosi è semplice: lavoro in un paese e "grandi opere" non ne vedo all'orizzonte anche se, visti morti di Caltanissetta (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=44105&sez=HOME_INITALIA) tutti noi dobbiamo fare il nostro lavoro e cercare di farlo bene anche per l'opera più piccola.
un saluto grande a tutti
viò

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
V
Member
Member
V
Armatevi di pazienza, non mi sembrava di essere stata cosi prolissa e soprattuto scusate mancanza di qualche virgola crazy

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
A
Member
Member
A
Sinceramente a me è piaciuto il tuo intervento a riguardo di un argomento a cui ho sempre creduto e forse continuerò (ingenuamente?) a credere, anzi più passa il tempo e più me ne convinco e ciò è dovuto alle esperienze quotidiane che mi si presentano nel lavoro. Però non noto, nella nostra categoria, l'adeguato interesse che l'argomento meriterebbe.
Forse è legato proprio all'esperienza lavorativa.....
Gli Ordini professionali ritengo che potrebbero fare molto.....spero che quello abruzzese riesca, a breve, ad organizzare un convegno sulle acque.....il Presidente so che è intenzionato.
Nel mio piccolo cerco di difendere questa "cultura" e di provare a trasmetterla, lo facevo quando mi chiamavano nella provincia di Modena per i corsi ai volontari di P.C. o nelle scuole elementari, ora lo faccio ma nella mia provincia di residenza, oltre al fatto che accetto ben volentieri di partecipare a Convegni e Seminari su tali argomenti e quando non sono invitato come oratore intervengo (se mi viene data la possibilità) per ribadire le cose in cui credo e so che qualcun'altro come me ci crede......

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum