Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,533 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

In giro ci sono troppi collegi disposti a tutto.
Non hanno rispetto per se stessi e per i colleghi.
Per racimolare quattro euro passano sul cadavere dei propri genitori.

Provate a fare la libera professione e a vivere solo della libera professione per capire che non possiamo metterci nelle mani di questa gentaglia.

oggi sto incazzato nero!

quando ero neoiscritto, il buonsenso mi diceva che "l'ordine" era una "cosa buona e giusta", fatta "per aiutarmi" ed "aiutare tutti i miei nuovi colleghi" e "rappresentarmi/ci".
non appena realizzai che in giro esistevano le "persone" o i "colleghi" di cui tu parli (immagino ti riferisca a chi ha per anni svenduto la professione ribassando parcelle già ignobili, e così via), feci un'amara scoperta e, proprio guidato da quella buona fede la prima cosa che mi venne in mente fu di chiamare l'ordine per tentare di capire cosa significava quel fenomeno, come i "miei paladini" potevano comnbatterli e -magari- sbatterli fuori dal giro visto che avevo letto le "norme deontologiche" e compreso che no, quella condotta non potevano tenerla.
Grande fu la mia delusione quando i "miei paladini" invece di difendere a spada tratta i miei nuovi ideali mi risposero con risatine sarcastiche come si deve a un vero "piovuto", facendomi capire che ero "appena arrivato nella savana" e che "nella savana ci sono gli scorpioni, i serpenti, ecc." e che se volevo "sopravvivere" dovevo "imparare a vivere nella savana".

epilogo dell'ultima telefonata, quella della savana, fu una "assolutamente disinteressata" pubblicità alla ditta di sondaggi e prove di proprietà del consigliere, dicendomi <chiama me se non sai a chi rivolgerti per le tue prossime indagini, posso esserti d'aiuto e farti buoni prezzi!>
ah giusto... parlando poi con altri amici e colleghi sono poi venuto a sapere che gli stessi fautori della svendita della professione nella mia zona erano gli stessi "geologi-imprenditori" al comando dell'ordine.

ORA TI CHIEDO:
a che c...o
mi/ci/ti è servito
un "ordine"
COSI'????

Meglio che chiudo il post perchè sennò mi viene il nervoso... e domani è sabato voglio restare di buonumore, saluti

Ultima modifica di anticlinale; 30/01/2009 18:54.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A
la morale del raccontino sopra è un po' come in quei film dell'orrore dove il malcapitato protagonista cerca di sfuggire da tipo dei mostri o dei vampiri - scappando vede un posto di polizia dove potrà trovare qualcuno che lo aiuti.. ma entrando realizza con sgomento che gli stessi agenti che si comportano come niente fosse sono anch'essi mostri e vampiri, e dovrà fuggire anche da essi se vorrà sottrarsi al suo tragico destino.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Il sistema ordinistico in Italia, purtroppo, non funziona più per tutte le motivazioni da voi esposte ed altre. Non funziona più e non siamo in grado di "ripararlo". Sperare nell'elezioni di personaggi più.... non è sufficiente e non risolutore. Anche i più resistenti devono digerire il cambiamento. Non riformato ma cambiato sistema.

Due, sono i cambiamenti necessari a mio avviso:

1. abolizione del valore legale della laurea;
2. trasformazione degli Ordini in associazioni professionali.

Il primo senz'altro condiziona il secondo ed è il più importante.
Il primo imporrà l'aggiornamento a tutti quelli che vorranno essere sul mercato, ma senza l'odiosa imposizione obbligatoria con sanzioni del CNG.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Trasformazione degli Ordini in associazioni professionali

Una o più associazioni per ogni categoria professionale?
Nel primo caso è semplicemente cambiare il nome e con meno poteri. Sulle scelte importanti con le associazioni decideranno solo le categorie forti e non i professionisti in genere.
Nel secondo caso non avrai una rappresentanza e si formeranno le associazioni tematiche.

Ai tanti contrari all’Ordine e al valore legale della laurea, vorrei chiedere perché i professionisti italiani (tranne i geologi) sono molto apprezzati nel mondo. Vedi i tantissimi architetti e ingegneri che progettano e realizzano opere in ogni dove. Se esportiamo il design italiano, forse è anche merito dei tecnici italiani. Forse se i professionisti italiani hanno una marcia in più è anche merito delle leggi di tutela delle categorie italiane. Inoltre, credo che se stiamo perdendo mercato è colpa dei tanti che stanno focalizzando l’attenzione su falsi problemi o fanno (inconsapevolmente) gli interessi di poche categorie forti che possono veicolare idee a loro favorevoli.

Detto questo, ripeto fino alla noia, guardiamo ed importiamo pure dai paesi europei o dall’America i modelli di vita, ma non ci dimentichiamo di importare dagli stessi paesi il contesto in cui tali modelli si sono sviluppati.
Inoltre, ma chi ha detto che i modelli stranieri sono migliori dei nostri.
Per migliaia di anni abbiamo dato al mondo innovazioni, cultura, leggi, modelli di vita, ecc.ecc. ecc. Nessun paese o civiltà ha influito come l’Italia sulle sorti del mondo.
Oggi, invece, ci siamo fatti prendere dal “copiare” ogni cosa e siamo entrati in piena decadenza di idee, di innovazione ecc. ecc.

Un’ultima cosa!
Qualche anno fa ho scritto diversi post contro la legge Bersani e il tempo mi ha dato ragione. Tantissimi hanno visto aumentare le ingiustizie, diminuire il valore del proprio lavoro, i giovani lavorano meno di prima, ecc., ecc.

L’abolizione dell’Ordine è un falso problema e discuterne serve solo a spostare l’attenzione dai veri problemi della categoria.

Per carità non voglio che il tempo mi dia ancora ragione. wink mad

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 31/01/2009 10:33.
M
Member
**
Member
**
M
se un profssionista è apprezzato all'estero, così come anche in Italia, dipende solamente dalle sue doti e capacità. Senza nessun debito verso Ordine chicchesia.
Anzi apri un argomento, quello dei professionisti all'estero (senz'altro più apprezzati di quelli nazionali), che nulla devono all'Ordine che opera sul territorio nazionale, in termini di assistenza o tutela o aggiornamento.

Detto questo, credo sia il momento di avere il coraggio di cambiare e fare conto di più (o solo) sulle nostre competenze (come vale per l'estero) e non sul fantomatico ombrello protettivo del nostro Ordine.

Ecco perchè, insisto da tempo, che vanno rafforzate ed ampliate le qualifiche/competenze del geologo. Qui si gioca il futuro LAVORATIVO dei geologi o engineering geologist. Ma su questo tema la politica dell'Odine è stravecchia e miope.

your neighbour
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Un chiarimento e una domanda...

Il chiarimento
Paragonare la funzione del Parlamento a quella di un ordine professionale credo sia, con tutto il rispetto a chi ha avanzato il paragone, un'offesa alla propria intelligenza e alla propria cultura. Il Parlamento legifera, crea atti politici volti ad individuare e predeterminare i fini pubblici che devono essere perseguiti. Un ordine professionale cura (dovrebbe curare) esclusivamente la tenuta degli albi e difende il titolo e la professione.

La domanda
Ragioniamo per assurdo e consideriamo che gli ordini professionali assolvano al loro compito in maniera impeccabile.
Quali sono i vantaggi OGGI di avere un ordine professionale la cui iscrizione costa intorno ai 300 € annuali ?

Tenuta degli albi e denunce all'Autorità per la vigilanza sui LLpp o ai vari TAR per impugnare bandi anomali e/o illegittimi

Tranne la tenuta degli albi, il resto puo' essere fatto tranquillamente sia come singolo sia come associazione senza dover pagare alcun balzello annuale nel primo caso o uno di entità minore (generalmente) sempre a discrezione della persona che puo' anche decidere di ritirare l'iscrizione qualora ritenga la cosa INUTILE.

Quali SONO invece le cose gravose prodotte dagli ordini oggi giorno ?
  • forti dubbi sulla salvaguardia del titolo e della professione, vedasi per tutte la questione sulle discariche in Campania (sorprende che Adriano se ne dimentichi) che ha visto latitare OR Campania e CNG e conseguenzialmente tutti gli altri OORR poichè la violazione della professionalità dei geologi è sì avvenuta su suolo campano ma ha visto coinvolto lo Stato per mano di un suo Commissario di Governo !!
  • imposizione dell'APC condivisa da TUTTI gli Ordini regionali senza alcuna valutazione fatta sulla validità giuridica di alcune azioni del regolamento (inadempienze e sanzioni)
  • corsi APC in giro per l'Italia a valenza nulla per chi abbia un minimo di esperienza professionale (bastano 4-5 anni di anzianità)

Concludo ricordando, per l'ennesima volta, che il Decreto Bersani non ha peggiorato un bel nulla, ha solo permesso ad altri di arrivare, seppur come morti di fame, dove prima vi arrivavano solo i soliti amici degli amici.

Si abbia il coraggio e l'onesta' intellettuale di chiamare le cose con il proprio nome e cognome, si abbia il coraggio di uscire da schemi sociali e mentali da medioevo il cui unico risultato è l'averci portato a livelli di paesi come il Gabon e Gibuti !!

Gli Ordini professionali OGGI non hanno nessun valore e non danno nessun VANTAGGIO AGGIUNTIVO agli iscritti rispetto a quello che si potrebbe fare da singoli o in libera associazione se non essere pericolose tentazioni per chi fa parte dei vari consigli.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
"Tranne la tenuta degli albi, il resto puo' essere fatto tranquillamente sia come singolo sia come associazione senza dover pagare alcun balzello annuale nel primo caso o uno di entità minore (generalmente) sempre a discrezione della persona che puo' anche decidere di ritirare l'iscrizione qualora ritenga la cosa INUTILE."

Non mi risulta che gli avvocati lavorino per nulla e che il mantenimento della associazione sia senza spese.

Ripeto per l'ennesima volta che furono negli ultimi 50 anni ben tre le associazioni di noi geologi che si estinsero miseramente per inedia e più precisamente: l'Angi, la Federgeologi, Geologia Democratica e verso la stessa fine si sta incamminando l'Associazione dei Geologi della Provincia di Ferrara.

La stessa Geoprociv nonostante i sovvenzionamenti della Regione Emilia Romagna è in affanno .

Una riprova che l'ordine ci tutela: ci volle il carisma del Prof Desio per avere la legge istituiva dell'Ordine , carisma che contò molto meno quando a livello di burocrazia si passò alla istituzione del primo albo perchè gli ordini e i collegi delle professioni della progettazione fecero un ostruzionismo che ci tenne bloccati per ben 5 anni.

Volere l'abolizione dell'ordine è autolesionismo

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 02/02/2009 14:43.
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Paragonare la funzione del Parlamento a quella di un ordine professionale credo sia, con tutto il rispetto a chi ha avanzato il paragone, un'offesa alla propria intelligenza e alla propria cultura. Il Parlamento legifera, crea atti politici volti ad individuare e predeterminare i fini pubblici che devono essere perseguiti. Un ordine professionale cura (dovrebbe curare) esclusivamente la tenuta degli albi e difende il titolo e la professione.

e che cavolo!
siamo arrivati all'offesa personale!! Evidentemente hai bisogno di aggredire le persone per avanzare le tue idee stravaganti.
Ho scritto: leggo e rilancio.......
Ironizzavo ed era un modo per evidenziare una proposta strampalata!
Con tutto il rispetto non offendere tu la tua intelligenza..

Quote:
sorprende che Adriano se ne dimentichi

non dimentico, ……………

Quote:
Concludo ricordando, per l'ennesima volta, che il Decreto Bersani non ha peggiorato un bel nulla, ha solo permesso ad altri di arrivare, seppur come morti di fame, dove prima vi arrivavano solo i soliti amici degli amici.

Non passa un giorno senza ricevere danni materiali e morali da tale legge.

Oggi sono andato dal mio avvocato per risolvere una questione di parcella per la realizzazione di un capannone. L’avv. mi ha risposto fatti vidimare la parcella dall’ordine.

L’incazzatura di cui sopra era riferita ad un tipo che ha firmato una convenzione per 300 euro per redigere un piano per l’eliminazione del rischio idrogeologico del territorio comunale……..
Ecc. ecc. tutti i giorni sono uguali.
Forse sono un professionista sfigato e voi altri siete degli geni.

Quote:
Si abbia il coraggio e l'onesta' intellettuale di chiamare le cose con il proprio nome e cognome, si abbia il coraggio di uscire da schemi sociali e mentali da medioevo il cui unico risultato è l'averci portato a livelli di paesi come il Gabon e Gibuti !!

Si, anche io sono convinto che ci vuole onesta intellettuale e MORALE.
Questa mania di smantellare in Italia ha portato a quello di cui parli. In quest’ultimo ventennio quel poco che è stato cambiato è servito solo ad avvantaggiare poche categorie. Vedi la storia patria degli ultimi anni. Cmq, questa non è la sede opportuna per parlare di questo!

Quote:
Gli Ordini professionali OGGI non hanno nessun valore e non danno nessun VANTAGGIO AGGIUNTIVO agli iscritti rispetto a quello che si potrebbe fare da singoli o in libera associazione se non essere pericolose tentazioni per chi fa parte dei vari consigli.

Se elimini “le pericolose tentazioni” gli ordini funzionano bene e servono tantissimo.

Cmq, va bene, ognuno è libero ed responsabile delle proprie idee o azioni!!!!!

Io non mi taglio i c******i per far dispetto alla moglie, anzi li taglio a lei!!!!!!!!!

(chiudo e non ritorno sull'argomento)

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 02/02/2009 19:53.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
Io non mi taglio i c******i per far dispetto alla moglie, anzi li taglio a lei!!!!!!!!!

Scusa ma chi ti sei sposato??? crazy

Dai su non te la prendere troppo.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
condivido le osservazioni di Alex-64 grin

Adria' argomenta sul perche' e sul per come gli ordini servano a qualcosa.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico