|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Mi scuso ma ho letto il post solo ora. Il Piano di Lavoro viene redatto (e firmato dal Responsabile Legale) da una ditta iscritta alla Categoria 10 dell'Albo Gestori Ambientali che all'interno del suo organico deve avere obbligatoriamente 1) almeno un tecnico (ingegnere, chimico o geologo) con delega scritta per responsabile tecnico di cantiere, 2) un adeguato numero operativi (ovvero operai che rimuovono materialmente l'amianto) debitamente formati da appositi corsi.
Sostanzialmente il Geologo può redarre un Piano di Lavoro (ad es. a me, talvolta per i cantieri di bonifica, mi tocca redarli), o fare il responsabile tecnico del cantiere per la rimozione amianto solo se dipendente di una ditta come sopra descritta. Va da se che è un ramo che si può percorre solo se si è esperti nella gestione di un cantiere, di sicuro non ci si può improvvisare.
Un'altra cosa, il Geologo non può firmare analisi, i certificati sono di competenza dei chimici. Al massimo può firmare una classificazione dei rifiuti sulla base dei certificati delle analisi chimiche.
Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti