Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,533 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Salve mi introduco volentieri nella discussione che trovo interessante e voglio porre alla vostra attenzione l'attuale status di colui o colei che vive solo di libera professione. Questi subiscono la concorrenza di chiunque, del professore universitario che fa lo scienziato e approfitta della sua posizione per accaparrarsi incarichi, del collega che lavora part-time presso enti pubblici. In merito mi ultimamente capitato ad un consiglio comunale sui PUE di ascoltare un collega che lavora presso una autorità di bacino che per venire incontro ad una osservazione fatta da un geometra locale, che esprimeva dubbi su alcune zone rosse, lui diceva che non lo erano, il collega ha risposto che presso l'autorità di bacino stavano vedendo cosa fare, ammettendo quindi che si sono fatti degli errori e che presto avrebbero posto rimedio. Il collega non si rende conto che così facendo ha gravemente danneggiato la nostra professione e la nostra serietà? E' come se io vado da un avvocato e gli dico che quella determinata legge mi da fastIdio o la trovo ingiusta e lui mi risponde, adesso vediamo cosa fare. Vi rendete conto dell'assurdo?
Avrebbe potuto rispondere che ci sono attualmente in corso studi e rilievi di approfondimento rispetto al piano stralcio tali da rendere il piano di bacino più rispondente alla realtà. Abbiamo già subito il danno che ha comportato il passaggio da zona rossa a zona a rischio medio e moderato di interi centri abitati quasi come per magia. Il collega libero professionista che gira per i comuni in cerca di lavoro si sente dire che in realtà non si realizza nessuno studio a tal fine ma basta avere degli amici. La conseguenza di ciò e che bisogna rivolgersi al geologo giusto.
Mi chiedo allora cosa deve fare il libero professionista per lavorare in modo degno, adesso che anche i minimi tariffari non esistono più?
Riallacciandomi alla discussione ordini si ordini no, certo così come operano non va affatto bene visto che per noi sono solo un peso. Essi dovrebbero avere come priorità quello di salvaguardare la nostra professione e soprattutto colui che vive solo di libera professione, visto che tutti gli altri hanno lavoro garantito e fior di sindacati che si occupano di loro. E' chiaro che se l'ordine non lavora in questo senso la sua presenza e' inutile. Concetta Buoncore

allora secondo me il problema

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
rilancio la mia tesi per l'ABOLIZIONE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI con particolare riferimento a quello dei Geologi prendendo come spunto le osservazioni e dichiarazioni di Concetta Buonocore al post precedente....

Il CNG all'art. 1 del Codice Deontologico dispone che "In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute e dell’ambiente ed opera per la tutela ed integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto, siano essi naturali o indotti da intervento antropico"

Tutto sopra ovviamente perchè sempre l'art. 1 si dispone dispone che "La professione del geologo è di preminente interesse pubblico"

Bene !

In pratica noi geologi, sia liberi professionsiti sia dipendenti delle varie PA (Regione, province, ecc), dovremmo pretendere non solo di essere ascoltati (vedi le tante tragedie che si ripetono, ultima quella in Calabria e in Sicilia) ma lavorare con l'obbiettivo di indicare agli amministratori e agli altri tecnici (ingegneri, architetti, geometri) dove l'uomo puo' esplicare il suo ingegno creativo e dove no, operando un'attenta "ricostruzione dei caratteri [...] pericolosità geologica del territorio" così come disposto al paragrafo 6.2.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

L'art. 31 del Codice Deontologico dei geologi dispone che "[...] Costituisce obbligo inderogabile per i componenti del Consiglio dell’Ordine esercitare la vigilanza sul rispetto delle vigenti norme deontologiche.
Il geologo consigliere deve, altresì, concorrere a promuovere l’immagine pubblica della professione, nonché della funzione di garanzia dell’integrità ambientale da essa svolta nell’ambito dei princìpi costituzionali, anche contribuendo a realizzare ed a consolidare collegamenti ed interazioni con gli Enti istituzionali del territorio, nell’interesse della salvaguardia dell’ambiente.
"

Alcuni giorni fa, il Presidente dell'Ordine dei Geologi della Sicilia, dr. geol. Gian Vito Graziano, e quello dell'Ordine dei geologi della Campania, dr. geol. Francesco Russo, presentavano a Roma un Convegno internazionale che si terrà a Napoli e a Catania il 27 e 28 aprile p.v. sul rischio vulcanico associato al vesuvio e all'Etna.

Il presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania si chiede "Perchè non si investe in infrastrutture ?"

Io, da geologo libero professionista, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 1 del Codice Deontologico, rispondo: "Forse perchè sono zone vincolate da leggi dello Stato (Parco nazionale del Vesuvio) oltre che soggette in molte parti ad elevato rischio idrogeologico ?"

Capisco che il presidente dei geologi della Campania, dr. Russo, è anche un'imprenditore che si occupa di indagini geotecniche di laboratorio e di prove su pali (molto usate per le infrastrutture), ma non dovrebbe ottemperare, almeno in qualità di consigliere dell'Ordine, all'art. 31 del Codice Deontologico ?

Conflitto di interesse ?

parliamone...

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Qui voi continuate a voler gettare via (la presunta) acqua "sporca" sino a prova contraria, con il bambino.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Anto' è una vita che i bambini non si lavano piu' nei catini ma sotto la doccia così come non c'è mai stato nessuno che si sia tagliato gli attributi per fare dispetto alla moglie.

Suvvia, un tantino di considerazione in più a chi pensa e dice cose diverse dalle vostre.

Argomentate le vostre critiche, please.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
Member
A
Sono arrivato a queste frasi sintatiche che del resto corrono quotidianamente anche in TV perchè di ragionamenti ne ho scritti a iosa !

Ma non c'è sordo peggiore di chi non vuol sentire

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
volevo aggiungere qualche cosa sull'intervento di Concetta.

In particolare a me ha colpito molto, personalmente, osservare come chi fa solamente libera professione, dalle mie parti, se vuole fare "successo" si debba rendere completamente al servizio del committente, anche quando l'obiettivo di questi va palesemente contro "l'integrità ambientale", e la "salvaguardia della salute e dell'ambiente",andando di fatto contro quelle che sono le norme deontologiche.
Come? semplice. Casi visti in persona dallo scrivente:

Esempio 1: il collega diventa un "complice" di una ditta che ha inquinato seppellendo fanghi e rifiuti, redigendo piano di caratterizzazione teso a "nascondere" la vera entità del problema all'ente che ha prescritto il piano;

Esempio 2: (e qui parliamo di colleghi veri e propri criminali o maestri dell'omertà) colleghi consulenti dei cavatori di ghiaia che chiudono un occhio (o tutti e due) sull'azione del cavatore quando questo "ruba" tutta la ghiaia in più che riesce dal fondo cava oltre il quale dovrebbe ripristinare, riempiendo il buco con degli inerti che un suo amico costruttore ha in cantiere e che non sa dove smaltire;

In tutta sincerità non pensavo che la professione potesse anche solo portare vicino a certe abitudini, e personalmente mi sembra che complice di tutto questo non sia solo un "ordine" ormai latitante e fantasma, ma anche una predisposizione di tutto il sistema. Gli enti che dovrebbero controllare sono in balia di dirigenti a scarsa sensibilità territoriale, e chissà che il motivo di questa scarsa sensibilità non siain parte proprio responsabilità di una mancata "promozione" del ruolo del geologo a livello istituzionale.
Ma ancora in tutta sincerità, fino a quando la prestazione media del geologo libero professionista si limiterà a fare da "caricatura" di se stessa producendo relazioni farcite di termini scientifici, incomprensibili alla maggior parte degli utenti finali del documento, oppure rifatte da copia-incolla di articoli ci sarà ben poco da sperare.
Grazie.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A
"Ma ancora in tutta sincerità, fino a quando la prestazione media del geologo libero professionista si limiterà a fare da "caricatura" di se stessa producendo relazioni farcite di termini scientifici, incomprensibili alla maggior parte degli utenti finali del documento, oppure rifatte da copia-incolla di articoli ci sarà ben poco da sperare."

E' tanto che lo vado ripetendo su questo forum .

Ci vuole tanto poco non rinunciare ai nostri termini ed a mettere di fianco fra parentisi il significato per renderli comprensibili a quella umanità dotata di una normale cultura che viene a contatto con la geologia applicata e non iniziare la relazione per una perizia Legale su una frana dalla Tetide.

Dovreste sentire che cosa si dice di noi al proposito nell'ambiente in cui opero ora in modo prevalente ossia la Geologia Legale a cominciare dalla tettonica .

Non capite che la geologia applicata è un prodotto e come tutti i prodotti devono piacere e non essere una roba incomprensibile perchè in questo mod idivente indisponente e scosrtante.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 06/02/2009 14:31.
C
Member
Member
C
Avete visto oggi al tgr della Campania e' stato intervistato l'attuale assessore all'ambiente, Walter Canapini, non ricordo forse e' Ganapini, diceva che, visto che la meta' dei comuni della Campania sono a rischio e non appena piove succede di tutto, in ognuno di esso ci deve essere uno che conosce il territorio, non ha parlato di noi, in grado di monitorirare, prevenire e pianificare in termini di riduzione del rischio.
Chissa' se l'ordine e' interessato, io si e sono sicuri che anche molti di voi. Direte e' la solita cosa del geologo in ogni comune, ma e' la prima volta che sento un assessore all'ambiente dire testuali parole. Chissa' forse l'ordine sta gia' lavorando in questo senso e siamo noi i malpensanti a dire che lavora piu' contro di noi che con noi.
Rispondendo ad anticlinale dico che non si puo' salvare la qualita' dei lavori abolendo i minimi tariffari. Concetta Buonocore

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: Concetta Buonocore
non si puo' salvare la qualita' dei lavori abolendo i minimi tariffari.

i minimi tariffari sono scomparsi dall'ottobre 2006.......la qualità dei lavori da quando ?

direbbe Toto'....MA MI FACCIA IL PIACERE laugh laugh

(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Premesso che, per svariate ragioni, sono a favore dell'abolizione degli ordini professionali, mi chiedevo a quale minimi tariffari ti riferissi!! Io ho iniziato a lavorare in Calabria dal 1999 e ricordo che dall'ordine regionale, come iscritto, ricevevo delle indicazioni in merito agli standard di lavoro ed ai prezzi della relazione geologica per tipologie di intervento..... Ma già allora tali indicazioni non erano più applicate da nessuno (o meglio erano utilizzate da pochi). Saranno scomparsi prima di allora probabilmente! Forse intendevi riferirti a quelli relativi ai lavori pubblici!!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 07/02/2009 12:52.
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40