@ agi
ovviamente mi riferivo ai lavori pubblici. Questa è l'ulteriore motivo per cui ho sempre sostenuto e sostengo che oggi chi si straccia le vesti, generalmente (nessuno nello specifico), sono quei colleghi che avevano, come dire, molti amici nelle PA

@ kanon
attenzione perchè il compito di un ordine non è tutelare una categoria di lavoratori (geologi liberi professionisti) piuttosto di un'altra (geologi dipendenti, geologi imprenditori). L'ordine tutela ESCLUSIVAMENTE il titolo e la professione, quest'ultima in senso generale richiedendo come UNICA condizione l'iscrizione all'Albo la cui tenuta è ovviamente l'altro compito dell'Ordine. STOP
Proprio alla luce, ANCHE, di questi due distinguo ci si rende conto che gli Ordini professionali sono enti pubblici di origine culturale di tipo medioevale che di fatto (ma anche in teoria) non ci danno nessuna garanzia proprio per il loro carattere generale e generalista.
Chi sbraita indicando nelle mie affermazioni idee abberranti, o peggio di secondo fine, dimostra di conoscere molto poco l'ordinamento giuridico alla base degli Ordini professionali.
Comunque a breve sul gruppo creato ad hoc su
Facebook daro' qualche informazione in più, credo interessante, sulle motivazioni giuridiche delle mie osservazioni.