non si puo' salvare la qualita' dei lavori abolendo i minimi tariffari. Concetta Buonocore
Non credo che la qualità del lavoro abbia tanto a che fare con i minimi tariffari (e quindi con l'importo pattuito per uno studio geologico).
l'attuale status di colui o colei che vive solo di libera professione. Questi subiscono la concorrenza di chiunque, del professore universitario che fa lo scienziato e approfitta della sua posizione per accaparrarsi incarichi, del collega che lavora part-time presso enti pubblici.
La tua affermazione mi fa pensare al discorso che più volte ho sentito fare, per tornaconto personale, a molti colleghi che affermano che chi fa solo libera professione si dedica meglio alla stessa (che nulla a che vedere con quella che, probabilmente, in realtà sarebbe l'espressione più appropriata - per un maggior numero di ore al giorno).
Ma chi l'ha detto? Innanzitutto chi fa altro insieme alla libera professione di sicuro lo fa perchè di sola libera professione probabilmente non riesce a viverci.... E non perchè non sappia fare libera professione (quanto meno da un punto di vista tecnico - magari non riesce a procacciarsi lavoro - ma questo è un altro discorso del dedicarsi alle problematiche tecniche).
Poi sono fortemente convinto che la qualità di ogni singolo lavoro, come il "rispetto" della propria professione sia fortemente legata alla "qualità" e alla "responsabilità" individuale del geologo in questione (entrano in gioco aspetti quale passione, integrità morale, etc.), indipendentemente dall'importo concordato per la stesura dello studio geologico. Punto!
Altrimenti mi sembra la stessa pensata del CNG che sentenzia: chi segue l'APC è più aggiornato di uno che non lo segue! E' sappiamo tutti quanto questo sia poco vero! Se il prof. universitario (o chi per lui) accede a determinati lavori è perchè, talora, ha più opportunità! Questo non ci deve far aggrovigliare i nervi... anche se capisco possa essere la reazione più immediata! Credo che la gran parte di noi, farebbe la stessa cosa... del resto tutto è riconducibile ad una questione d'opportunità!
Pertanto che l'ordine (tenendo sempre ben presente che nella realtà non tutela un bel niente) "tuteli" iscritti che facciano uno, due, n-lavori penso non ci sia nulla da obiettare!
Diciamo che la vita in genere, quindi la geologia, è colma di luoghi comuni... Sarebbe l'ora di scrollarne qualcuno di dosso!
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 07/02/2009 16:17.