Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#6144 31/01/2005 11:46
Iscritto: Jan 2005
F
FRAgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
ciao a tutti, sono un "giovane" di 32 anni che pur avendo trovato un lavoro da dipendente in ambito geologico non è pienamente soddisfatto della sua vita e ha deciso di lanciarsi (anche) nella libera professione!!
vi chiedo quindi qualche consiglio per farsi conoscere e raccattare un po di lavori. il mio sogno sarebbe quello un giorno di potermi permettere di fare soltanto il professionista ma a leggere voi credo di dover attendere una decina d'anni!!!
io ho pensato di fare un giro per gli studi tecnici proponendomi ed ingegneri, geometri e architetti ma davvero ho finito le idee (oltre ad un bel sito internet). Ad aggravare la situazione il fatto che vivo in questo luogo da un anno per cui le mie "conoscienze" sono davvero limitate!
se avete un buon consiglio da darmi anche per qurllo che è stata la vostra storia.....vi prego fatevi avanti.
grazie

#6145 31/01/2005 12:20
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
...lavori per la Geoconsult?

#6146 31/01/2005 16:53
F
FRAgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
no...nel campo dei consolidamenti

#6147 31/01/2005 18:01
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
FRAgeo

naturalmente ti sei già informato se puoi fare il dipendente E il professionista...perchè non credo proprio che sia legale...oppure pensi di fare il giro delle sette chiese proponendo relazioni a 20E/cadauna, senza fattura?

#6148 31/01/2005 18:01
B
Member
Member
B
FRAgeo

naturalmente ti sei già informato se puoi fare il dipendente E il professionista...perchè non credo proprio che sia legale...oppure pensi di fare il giro delle sette chiese proponendo relazioni a 20E/cadauna, senza fattura?

#6149 01/02/2005 07:32
V
Member
Member
V
Difficile dare un consiglio....a parte che non è una cosa facile (e forse manco auspicabile) fare il professionista part - time.
Te lo dice uno che da qualche anno ha deciso di non esercitare per non correre il rischio di far male due cose.

Ciao

#6150 01/02/2005 15:54
F
FRAgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
è assolutamente legale fare entrambe le cose purchè non iterferiscano tra loro....per quanto riguarda la questione fatture, ogniuno segue la propria "vocazione" di serietà e professionalità e per quanto mi riguarda credo di avere entrambi gli attributi. la mia non è una scelta per arrotondare e pagare le rate della macchina ma è un passaggio forzato. purtroppo vivo a 1000 km da casa e non posso permettermi di metttermi in gioco facendo soltanto il professionista perchè nel caso che la cosa non decolli il mutuo della casa chi melo paga?
è logico che se dovessi intravedere la possibilità di fare il professionista a tempo pieno lo farei di corsa caro blizzard. non tutti hanno genitori o parenti professionisti e il di dietro ben parato!

#6151 01/02/2005 16:53
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da FRAgeo:
è assolutamente legale fare entrambe le cose purchè non iterferiscano tra loro....
per quanto riguarda la questione fatture, ogniuno segue la propria "vocazione" di serietà e professionalità e per quanto mi riguarda credo di avere entrambi gli attributi. la mia non è una scelta per arrotondare e pagare le rate della macchina ma è un passaggio forzato. purtroppo vivo a 1000 km da casa e non posso permettermi di metttermi in gioco facendo soltanto il professionista perchè nel caso che la cosa non decolli il mutuo della casa chi melo paga?
è logico che se dovessi intravedere la possibilità di fare il professionista a tempo pieno lo farei di corsa caro blizzard. non tutti hanno genitori o parenti professionisti e il di dietro ben parato!
te mi sai che hai il miraggio di facili guadagni dati dalla libera professione; guadagni che oltretutto in questo caso sarebbero in qualche modo fatti a scapito dei liberi professionisti veri (cioè quelli che non hanno già un lavoro dipendente) che operano nel tuo territorio, visto che entreresti in concorrenza (più o meno sleale...) con i suddetti nè più nè meno come fanno le Università ed i vari 'professionisti per hobby (o per caso)', i quali, percependo già un reddito da altra fonte, possono permettersi di non rispettare il Tariffario, contribuendo non poco alla svalutazione della nostra professione.

#6152 02/02/2005 16:50
F
FRAgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
e se invece ti dicessi che ho intenzione di rispettare il tariffario??? ti risulta tanto difficile crederlo? da cosa hai capito che ho il miraggio dei facili guadagni? ho anche detto che il mio sogno sarebbe fare soltanto la libera professione ma per adesso non posso permettermelo! in cosa consisterebbe la "slealtà" quando invece avrò comunque meno tempo di un qualunque libero professionista di farmi pubblicità? in questo tread avevo semplicemente chiesto un consiglio su come iniziare a lavorare.....quando, come e perchè arriva il primo cliente...e ciò che mi è stato risposto è che sono sleale....beh se questi sono i presupposti di cooperazione di categoria adesso ho capito perchè si arriva a fare le relazioni a 300 euro!!!!

#6153 02/02/2005 17:34
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da FRAgeo:
e se invece ti dicessi che ho intenzione di rispettare il tariffario??? ti risulta tanto difficile crederlo?
non farne una questione personale, però, si, mi risulta difficile. purtroppo il Tariffario sembra essere ignorato un pò da tutti i professionisti 'tecnici'.

Quote:

da cosa hai capito che ho il miraggio dei facili guadagni?

semplicemente da quello che scrivi tu nel tuo post d'esordio, rileggiti bene...

Quote:

ho anche detto che il mio sogno sarebbe fare soltanto la libera professione ma per adesso non posso permettermelo!

pensa che invece c'è gente che può permettersi solo quello, pensa te...

Quote:

in cosa consisterebbe la "slealtà" quando invece avrò comunque meno tempo di un qualunque libero professionista di farmi pubblicità?

senti, io non ti ho detto che tu sei, o sarai, sleale. però vedo gente che, essendo nelle tue stesse condizioni, si comporta in maniera professionalmente sleale.

Quote:

in questo tread avevo semplicemente chiesto un consiglio su come iniziare a lavorare.....quando, come e perchè arriva il primo cliente...e ciò che mi è stato risposto è che sono sleale....beh se questi sono i presupposti di cooperazione di categoria adesso ho capito perchè si arriva a fare le relazioni a 300 euro!!!!
mah...veramente non vedo nessun nesso, cmq in bocca al lupo per il futuro.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it