Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,533 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
[quote=Maniscalco]
Ciò premesso a chiarimento del ruolo degli Ordini e senza per questo vestire i panni del difensore d’ufficio ma testimone e partecipe da sempre dell’evoluzione della categoria dalla sua nascita ad oggi è antistorico non riconoscere ai decorsi CNG e a quello attualmente in carica attività pertinenti ai compiti conferiti dalla legge istitutiva con risultati di indubbio valore.

Il voler abolire oggi gli ordini non è per nulla antistorico!!! E' come dire che visto che l'america in passato è stata vicino all'Italia è necessario essere riconoscenti a vita?? Non credo sia un discorso condivisibile all'unanimità! Non si è fedeli neanche ad una moglie a vita!!! Figuriamoci ad un ordine!!

(è appena il caso di ricordare ai più giovani che agli inizi degli anni sessanta la professione di geologo non si sapeva neppure come e in che modo potesse essere esercitata).

Mi viene da dire che allora non siamo poi così tanto distanti da allora (vedi Norme tecniche per le costruzioni che banalizzano il ruolo del geologo)!!! E l'ordine che sta facendo in merito??

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/02/2009 10:00.
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
A quanto scritto dal collega Maniscalco (che saluto cordialmente) vorrei aggiungere due informazioni-sassolini.....

Informazione-sassolino n. 1:
Il Decreto Legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, istitutivo delle Casse di Previdenza private (tra cui l'EPAP), all'art. 1 comma 1, dispone che: "Il presente decreto legislativo, in attuazione della delega conferita ai sensi dell'art. 2, comma 25, della legge 8 agosto 1995, n. 335, assicura, a decorrere dal 1° gennaio 1996, la tutela previdenziale obbligatoria ai soggetti che svolgono attività autonoma di libera professione senza vincolo di subordinazione, il cui esercizio è condizionato all'iscrizione in appositi albi o elenchi. "

Informazione-sassolino n.2:
Gli Ordini professionali pur non avendo la rappresentanza di nessuno (compito spettante, ad esempio, ad associazioni e sindacati) hanno COMUNQUE la funzione di difendere quelli che in diritto vengono chiamati INTERESSI COLLETTIVI facenti parte dei cosiddetti INTERESSI LEGITTIMI (Artt. 24, 103 e 113 della Costituzione).

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Gli ordini professionali sono ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI.

Gli ENTI PUBBLICI come gli Ordini professionali sono fatti da persone che a seguito di libere e democratiche elezioni hanno assunto il mandato dai propri elettori (iscritti agli albi) di tutelare il titolo e la professione.

Per fare capire meglio il concetto riporto quanto stabilito in dottrina giuridica:

Nell'organizzazione di ogni ENTE PUBBLICO si distinguono gli organi e gli uffici.
Il preposto all'organo o all'ufficio è il soggetto che si trova nella posizione di autore e responsabile dell'attività dell'organo o ufficio, in quanto investito dell'ufficio.
Tra organo (o ufficio) e soggetto preposto ad esso esiste un rapporto cosiddetto organico.
La dottrina più moderna ritiene che il rapporto organico sia un rapporto di immedesimazione tra preposto ed organo.
Pertanto, il rapporto organico è un rapporto non giuridico ma organizzativo. La configurazione del rapporto organico, quale rapporto non giuridico, è rilevante ai fini della diretta imputazione dell'attività svolta dal titolare dell'organo all'ente di cui costituisce elemento strutturale.
Infatti, l'atto compiuto dal titolare dell'organo risulta essere atto dell'ufficio o dell'organo e, in quest'ultimo caso, viene direttamente imputato all'ente.
(Fonte: Caringella - Diritto Amministrativo)

In pratica, qualsiasi azione fatta da un ordine, seppur a danno dei propri iscritti (malafede e/o ignoranza) non vedrà gli autori del misfatto mai colpevoli direttamente, anzi, in caso di contenzioso giuridico, a spese degli iscritti avendo agito in nome dei propri iscritti. Della serie oltre il danno la beffa.
Un'associazione, non essendo un'ente pubblico, non offre questa tutela ai potenziali colpevoli garantendo pertanto maggiore "attenzione" da parte degli autori verso il compito scelto liberamente e democraticamente.

http://alessandrocascone.blogspot.com
http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=46756388194

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005
Voglio solo segnalare un fatto interessante.
Da anni ormai sono iscritto all'ordine, ma a quanto pare, un tecnico comunale che voleva verificare la veridicità della mia autocertificazione di iscrizione, consultando il sito del CNG (quello regionale era temporaneamente fuori servizio) non ha trovato il mio nome nell'elenco della mia regione!
Ovviamente il tecnico "incuriosito" mi ha telefonato.....credetemi...imbarazzante!
MA CHE PAGO A FARE????????????????????????

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Beh se ti può consolare(?) non sei il solo. Sono iscritto da 5 anni e il mio nome non compare sui CD che distribuiscono periodicamente, non compare sul sito CNG, non compare sul sito del regionale (Lazio).
Ovvio che se si facesse un controllo come è successo a te, sarei nella stessa situazione. Ma agguingiamo anche che se qualcuno cercasse un geologo nella mia zona (lo so, non mi dite che sto sognando!) non avrei speranza di essere trovato. Ma tra le competenze degli ordini non ci sarebbe quella della "tenuta degli albi"? In questo modo sono capace anche io e non mi serve un ordine (che devo pagare)!

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Originariamente inviato da: cascone

Gli Ordini professionali pur non avendo la rappresentanza di nessuno (compito spettante, ad esempio, ad associazioni e sindacati) hanno COMUNQUE la funzione di difendere quelli che in diritto vengono chiamati INTERESSI COLLETTIVI facenti parte dei cosiddetti INTERESSI LEGITTIMI (Artt. 24, 103 e 113 della Costituzione).

ERRATA-CORRIGE
La tutela del titolo e della professione non è un diritto soggettivo bensì un diritto oggettivo.

Non volendo tediare dei geologi con questioni di diritto, per chi fosse interessato ad avere un maggiore ragguaglio in merito sull'argomento in questione (oltre che su altre interessanti questioni giuridiche) rimando al seguente link

(Ezra Pound)
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico