Scusate se mi intrometto, ma mi sento minimamente chiamato in causa.
Sono più o meno nella posizione di FRAgeo, laurea, dottorato di ricerca, abilitazione e adesso poco più di un pugno di mosche in mano. La libera professione è ovviamente una strada percorribile, sicuramente piena di insidie e che necessita di stringere i denti per un bel po' (ma non mi tiro certo indietro...). Ho sempre pensato di voler far parte a testa alta della categoria, difendere il ruolo e la professionalità del geologo, ribadire la sua importanza e cercare di elevare al suo legittimo grado la posizione professionale.
Parlando con un amico/collega quando ho nominato "tariffario" mi fa:"...se pensi di applicare le tariffe previste, sei un illuso. Anche gli studi avviati calano molto...tu come novellino non firmeresti nemmeno un lavoro...".
Bene, cosa devo fare adesso?!?!?! Mi metto a concorrere "al ribasso" o faccio la persona ligia e corretta e tengo le tariffe al listino, morendo di fame, però a testa alta???
Scusate, non voglio essere polemico, sono solo piuttosto deluso dalla situazione...