visto che i post sono andati OT ci metto anche il mio...

Si lamenta che il geologo non è in grado di dare una risposta ad un problema avanzato dai cosiddetti progettisti (ing, arch, geom).

In effetti il geologo la risposta la da' ma è quasi sempre completamente inutile e/o approssimata con la presunzione di essere accettabile.

Mi spiego.

Quanti sono i colleghi che si servono di prove DL030 per quantificare le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni di fondazione ? Quando si discute del valore di una DL030 si sentono le seguenti castronerie:
1) ma se esistono le attrezzature un motivo ci sarà.....
2) è sempre meglio di niente....
Relativamente alla prima castroneria, in matematica un numero non puo' essere maggiore o minore di se stesso (il niente), per quanto riguarda la seconda castroneria, sinceramente, è troppo castroneria per poter anche solamente abbozzare una risposta.
Tutto cio' fa capire quanto valgono i geologi prima ancora che come professionisti come esseri pensanti che esplicano un lavoro intellettuale, già....se si parte dal presupposto di avere un'intelletto !

Concludendo, a mio avviso, se ad oggi non siamo riusciti a farci apprezzare come meriteremmo probabilmente una buona parte di responsabilità ce le abbiamo anche noi....e non certo risolvibili con corsi APC dove non raramente si continuano a reiterare le cavolate di cui sopra.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)