A me è capitato, durante l'espletamento di un lavoro pubblico, che le indagini strumentali effettuate hanno evidenziato la necessità di impiegare una fondazione su pali!!! L'ingegnere (strutturista) con il quale interloquivo mi ha chiesto a quel punto se fossi capace di progettare la la palificata!!! Io chiaramente risposi che un geologo non si occupa di questo aspetto progettuale... l'ingegnere (ribadisco strutturista) quasi stupito dalla mia risposta mi disse che in precedenza (altro lavoro) era stato un geologo a progettare la palificata di progetto. Io risposi: ma sta parlando del calcolo della capacità portante del palo e dei cedimenti della palificata?? Risposta: No!! Parlo del dimensionamento strutturale (armature, etc.). Risposi che francamente la cosa mi sembrava un pò strana aggiungendo che comunque io non ero in grado di farlo! Punto! Se uno strutturista ti domanda una cosa del genere credo sia inutile motivare qualunque altra cosa!!
Quindi la notizia non mi stupisce affatto!!! Ci sono colleghi che si occupano, magari supportati da progettisti ingegneri, della progettazione di pali... Sebbene la cosa mi abbia un pò stupito non la vedo affatto come una cosa dell'altro mondo! Se pensiamo che in passato (e non così lontano) le relazioni geologiche sono state redatte da ingegneri, architetti (talora persino geometri)!! Riporto una legge di Murphy: chi sa fa.. chi non fa critica... chi non sa far niente insegna! (grosso modo è così)... Nessuno me ne voglia: è semplicemente la mia opinione!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 11/02/2009 16:21.