Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,119 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Salve a tutti,
mi è stato richiesto da una ditta che installa pannelli solari di poter eseguire delle prove a trazione su gli ancoraggi infissi nel terreno(i pannelli solari sono ancorati al terreno tramite viti elicoidali)e di poter certificare tali prove. Penso che per certificare sia necessario eseguire delle prove con un macchinario standarizzato, come possono essere le penetrometrie.
Esiste qualcosa in commercio e quali sono le certificazioni o standar da seguire?
Qualcuno ha indicazioni da darmi?
Mi è stato anche riferito che prima se ne occupava un ingegnere, quindi dovrebbe esserci qualcosa a disposizione.
Grazie

Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Salve.
Ho fatto prove del genere per pannelli fotovoltaici.
Non so se ci siano macchinari specifici (sinceramente non credo), in ogni caso è una prova di carico a trazione quindi sostanzialmente devi avere un sistema di carico ed uno di misura entrambi regolarmente tarati.
Per il resto è una prova che potresti realizzare con attrezzature accessorie (sistema di riferimento fisso, ancoraggi all'elemento da provare ecc.) realizzate all'uopo, in funzione della forma dell'elemento, geometria dell'assemblaggi finale e, soprattutto, carichi da raggiungere.

Saluti

A
Member
OP Offline
Member
A
Ciao Gaio,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Puoi darmi qualche elemento in più? Tipo come realizzare il macchinario, magari se potessi fornirmi qualche schema?
Rimane comunque il problema delle certificazioni.

Grazie

G
Member
Member
G
Ascolta. In pratica dipende dall'elemento strutturale che devi testare e, soprattutto, che tipo di prova devi fare (collaudo o di progetto).

Cosa ti ha chiesto l'Impresa?

Infine mi spieghi cosa intendi per certificazioni? Se non ho capito male devi solo fare delle misure, giusto?

Comunque se preferisci, contattami direttamente sulla mia mail, che eventualmente mi viene più semplice inviarti qualche schema e/o foto (anche perchè non credo che dal forum possa farlo)
Saluti
Gaio

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Quote:
Mi è stato anche riferito che prima se ne occupava un ingegnere, quindi dovrebbe esserci qualcosa a disposizione.

Secondo me l'ingegnere si rivolgeva ad un laboratorio attrezzato che gli forniva strumentazione e certificazione.

Penso che la prova più idonea sia molto simile a quella che si effettua sui tiranti, prova a sentire qualche impresa specializzata nell'esecuzione di tiranti.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
G
Member
Member
G
Egidio, la configurazione dell'attrezzatura per prove su tiranti è molto diversa da quella che generalmente si utilizza per prove del genere.

Per i tiranti infatti si utlizzano martinetti cavi. Nel caso dei paletti, che spesso hanno sezione quadrata, sono cavi all'interno ecc. l'attrezzatura deve essere diversa.

A
Member
OP Offline
Member
A
Si, credo che le cosiderazioni di Gaio siano corrette, e poi l'ingegnere non credo abbia mai dati certificazioni particolari. Quando mi è stata richiesta la cosa non erano molto soddisfatti dalle prove dell'ingengere.
Saluti

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32