Caro gabries 64 conosco a sufficienza il significato dell'espressione calcolare una palificata dal punto di vista ingegneristico! (però mi sorge un dubbio: come mai la conosci così bene tu la differenza? da quanto scrivi dovrebbe essere così distante dalla nostra preparazione!

)
La mia risposta data a quel progettista (vedi post precedente) era stata volontariamente ambigua! Volevo arrivare a capire se uno strutturista stesse chiedendo ad un geologo il calcolo strutturale della palificata!
Io risposi: ma sta parlando del calcolo della capacità portante del palo e dei cedimenti della palificata?? Risposta: No!! Parlo del dimensionamento strutturale (armature, etc.). Risposi che francamente la cosa mi sembrava un pò strana aggiungendo che comunque io non ero in grado di farlo! Punto! Se uno strutturista ti domanda una cosa del genere credo sia inutile motivare qualunque altra cosa!!Caro Agi, Geomauro chiedeva se il geologo può fare la seconda parte; per me personalmente non è grave, una domanda del genere da parte di un geologo, ma è gravissima..Ti ho già risposto dicendo che molti colleghi lo fanno in collaborazione con gli ingegneri...sulla gravità della faccenda, pur riconoscendo nel geologo un'iniziale assenza delle competenze di base, non la definirei grave o gravissima ma semplicemente "al di fuori delle competenze geologiche".
Non so per te, ma a mio parere è più grave (o triste) quando un geologo si trova ad operare nelle poste, in un ufficio di selezione del personale, etc... che non nell'ambito di progettazioni di palificate.
Questo non vuol dire assolutamente che il geologo "libero professionista" faccia questo per professione, o che abbia le dovute competenze per farlo, questo significa che a volte, durante il proprio percorso professionale, ci si può trovare incanalati, vuoi per necessità o per altro, in settori non proprio di stretta attinenza a quello di partenza.... Questo non vuol dire che pertanto i geologi che operino anche in questa direzione non abbiano chiaro quale siano le loro attitudini...
Capire ora che noi geologi siamo una categoria di serie z forse è un po tardi!

Lo siamo sicuramente ma non credo per le motivazioni che hai fornito (ne esistono tantissime e se ne discute nel forum da tempo)...
saluti, agi