|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
OP
Member
|
Sasso anomalo sulla riviera ravennate
Ciao,
ho trovato questo sasso sulla spiaggia si Ravenna. Si tratta di un calcare perforato con ogni probabilità da organismi. I fori sono talmente tanti che è leggerissimo.
Il problema è che nella zona non vi sono scogliere calcaree, neppure quelle artificiali, anche se il peso è basso faccio fatica a ipotizzare un trasporto ad opera del mare.
Voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
Junior Member
Ho trovato anche io qualche anno fa qualcosa di moooooooooooolto simile sulla spiaggia (Caserta) è diversa dalla pietra detta pomice, le bolle sono più grandi....cmq...andava bene lo stesso per levigare i calli, e togliere strati di calcare dai marmi del balcone!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ooooops!!! Dimenticavo, proprio pulendo i marmi mi è cascata dal terzo piano e malgrado fosse leggera si è frantumata, forse anche perchè era bagnata?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
.... materiale artificiale....mi pare improbabile che sia una spugna fossile... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Secondo me non è una pomice, ma un travertino a forte componente terrigena sedimentatosi in ambiente lacustre. La pomice non ha fori intercomunicanti e leggermente radiattiva. Di rocce simili se ne trovano in abbondanza nell'alta Val Pescara. La forma è conferita dagli agenti esogeni cui il sasso è stato sottoposto. Saluti Spirifer
|
|
|
Link Copiato negli Appunti