Ciao a tutti,
sorrido vedendo queste discussioni, in particolare la più agitata è cascata sulla buccia di banana. Le chiedo se ha mai lavorato all'estero...pare di no! Certo siamo in Italia e ci sono delle leggi, o meglio una normativa che regola l'operato dei professionisti.
La realtà è diversa, un committente (in particolare i privati) necessitano di risposte pratiche e realistiche! Spero che nella relazione geologica la dr. ....54 dalla punteggiatura facile, non ci metta gran paginoni di storia del sedimento (ho fatto ricerca in campo strutturale sedimentologico quindi amo la storia del sedimento)! A cosa serve? a nulla! a nulla! A nulla! L'ing. o progettista o chiunque necessiti di una relazione geologica, necessita di indicazioni tecniche e queste devono essere direttamente calate nel problema ingegneristico relativo (fattore di scala per esempio). Quante volte si vede una classificazione RMR dell'ammasso roccioso nelle relazioni geologiche, magari per pendii esterni e non in galleria, o valutazioni dell'RQD, o scanline inutili e pesanti che falsano brutalmente il fattore scala!....ma nessuno si chiede mai a cosa serva..A NULLA!!!! In Italia i software fanno paura...solo perchè non si sanno usare....!Detto questo nel mometo in cui si deve valutare un intervento (chiodi in parete, deformazioni del cavo di una galleria e sue spinte, pali etc...)questo va calato nel complesso modello geologico (geotecnico-geomeccanico). La raffinatezza di calcolo raggiunta negli ultimi anni ha portato all'utilizzo di software complessi che implementano il modello geolgogico e le strutture previste, valutandone la mutua interazione.
E' ovvio che i dati delle strutture sono costanti (un materiale artificiale viene costruito con determinate caratteristiche meccaniche) mentre quelli geologici vanno tarati delicatamente e con grande sapienza!
Ma allora è più grave che un geologo utilizzi dati trovati in tabelle dei produttori dei materiali o che un ingegnere pretenda di avere una sensibilità geotecnica-geomeccanica adeguata? Nelle collaborazioni che ho, vedo che se il geologo si sbatte un attimino a studiare i materiali è molto più raffinato dell'ing. che non capirà mai la vera natura di una discontinuità alterata in un ammasso roccioso!
RIMANETE CON I PIEDI SALDI A TERRA che di progetti porcheria fatti da ingegneri ignoranti ne ho visti anche troppi!
L'ultimo questa settimana un ing. che ha fatto una analisi di stabilità con curve di rottura circolari in un ammasso roccioso giuntato utilizzando dati Mohr Coulomb!...ma per piacere siamo zulù!
Andate all'estero, in grandi opere in sotterraneo, miniere o gallerie....poi mi dite se i software sono giochetti....siamo ad un livello tecnico vergognoso!
BASTA PIPPE SULLE LEGGI!!! Facciamo i professionisti!!!!
O gli unici incarichi che possimao svolgere sono quelli imposti dalla norma??? Il geologo è solo una zavorra burocratica??

Ultima modifica di Ramezza; 19/02/2009 09:02.