|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2006
Vorrei partecipare al corsodi perfezionamento di "geotecnica e geoingegneria" dell'università di Siena. http://www.geotecnologie.unisi.it/Formazione/Corsi_Perfezionamento/Geotecnica_geoingegneria/qualcuno di voi a seguito il corso negli anni passati? Che consiglio potete darmi? (ho frequentato qualche anno fa un master INUTILE a Valmontone organizzato dalla LA Sapenza sul rischio idrogeologico, spendendo e buttando ben 2500€... adesso ci vado cauto...) Mille grazie V.E.Iervolino Napoli rispondetemi a questa email: veiervolino@yahoo.it
Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda, Stars War)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Vorrei fare una considerazione forse OT, Siena con Pisa ed altre Univ. vengono citate come cicale della spesa di soldi pubblici.
Resta da dire che come offerta formativa di carattere geologico, Siena resta ad un livello irraggiungibile da università virtuose. Almeno sulla carta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Ma invece di spendere tutti questi soldi su master che proliferano a volontà in italia, perchè non spendere poco più per un master vero in UK. Ci sono quelli a distanza il cui valore effettivo è di molto superiore a qualunque "master" italiano. I master italiani sono stati ideati per fabbricare soldi. Un laureato di 5 anni viene equiparato ad un laureato di 3 anni qui che ha fatto 1 anno di master. Ma con i voli low cost, non conviene fare una laurea triennale e poi farsi un master qui in UK? Se tornassi indietro qualche anno farei così.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La UCL (University College of London) è una di quelle che offre master a distanza. Non sono ferrato sui master in geotecnica o geoingegneria ma di certo posso consigliarvi quelli in idrologia e idrogeologia se vorrete.
A presto Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Che consiglio potete darmi? Il primo consiglio che mi viene in mente e' di muoverti piu' in fretta in queste cose: la scadenza per le domande di iscrizione era il 4 febbraio. Del 2008, pero'. Magari l'anno prossimo lo rifanno... Quanto ai corsi in generale, guarda chi sono i docenti, se sono persone conosciute o meno, se hanno esperienza da passarti (se si limitano a leggerti dei testi, puoi farlo da solo senza spendere soldi), se hanno pubblicazioni che ti mostrano la loro competenza... Infine controlla a chi e' rivolto il corso: qualche lustro addietro mi ritrovai a fare un corso organizzato dall'ONG sulla "geomorfologia applicata". Salto' fuori che era indirizzato a professionisti locali che non avevano mai visto una frana in vita loro, ma erano espertissimi di dl030 e passammo dei giorni a Benevento a guardare diapositive di frane. Il tragico e' che meta' dei partecipanti trovo' utile il corso. Credo anche io che all'estero tu possa trovare piu' facilmente corsi e master di livello piu' elevato. Poi, che in Italia siano utili master per lavorare, questo e' un altro discorso, ma come preparazioe personale indubbiamente vale la pena imparare sempre qualcosa di nuovo.
Ultima modifica di gibbo at work; 27/02/2009 00:29.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Attenzione agli MSc in UK, io l'ho fatto ben 12 anni fa e da quanto ne so, in italia (paradossalemente, e ancora oggi) varrebbe più un corso di un giorno APC .....e non soffrite quando vi vedrete il vostro MSc o MA o MRes paragonato alla stregua del master domenicale che vi hanno oragnizzato nel condominio o nel rione dove abitate. Il consolato vi rilascia la "dichiarazione di valore ..... ma in LOCO" ... Occorre ringraziare i nostri politici per tutto ciò, da sinistra a destra senza distiznione di sorta
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Attenzione agli MSc in UK, io l'ho fatto ben 12 anni fa e da quanto ne so, in italia (paradossalemente, e ancora oggi) varrebbe più un corso di un giorno APC .....e non soffrite quando vi vedrete il vostro MSc o MA o MRes paragonato alla stregua del master domenicale che vi hanno oragnizzato nel condominio o nel rione dove abitate. Il consolato vi rilascia la "dichiarazione di valore ..... ma in LOCO" ... Occorre ringraziare i nostri politici per tutto ciò, da sinistra a destra senza distiznione di sorta quoto in pieno... e aggiungo che secondo la mia esperienza questi master - almeno in italia - sono inutili per lavorare per lo meno come libero professionista. io ne ho fatto uno in idrogeologia negli stati uniti, ho fatto parecchia esperienza, ma ad esempio avere il master non è servito a riuscire ad aggiudicarmi un banale lavoro per la perforazione di un pozzo acquedottistico l'anno scorso. Il lavoro fu assegnato con ribasso di 80% ad un "collega" che l'unico master che poteva avere era "l'uso del copia-incolla nell'editing dei report tencici". A tal proposito Ho aperto un thread qualche mese fa. Per essere assunti in qualche studio non saprei, non ho esperienza in merito, ma un non so che mi fa supprre che se le cose vanno come in altri settori ci si fa un sedere cosi a specializzarsi per ambire ad uno stipendio da impiegato tecnico. D'altronde ho amici ingegneri meccanici esperti in modellazione agli elementi finiti, progettisti in grosse imprese qui in emilia, dipendenti a 1200 euro mese dopo quindici anni..
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti, il problema non è di questo o quel master. Il problema è il mondo del lavoro in Italia. E' un distastro! Io non vedo una via d'uscita ... è tutto interconnesso ... lavoro, università, professione, politica ... in fondo è una questione culturale. Chi è che diceva che bisognava prima cambiare gl'italiani e poi l'Italia?
Anticlinale, vorrei aggiungere che mentre in Uk, USA, Francia , Israele, Olanda, Cina si pubblicano lavori in Idrogeologia di rilievo internazionale, ciò non avviene per l'idrogeologia italiana (o comunque molto poco). Anzi, l'Italia non ha una rivista di idrogeologia degna del nome che si dedichi solo all'idrogeologia ... o sbaglio (manco da qualche anno quindi le cose possono essere cambiate)? Quindi, credo ancora che un MSc in UK o USA abbia un peso di rilievo. Che poi lo stato Italiano non lo riconosce ... tanto piacere. L'MSc te lo fai fruttare all'estero e ci guadagni esperienza ...
Un saluto
Ultima modifica di geotux; 03/03/2009 20:46.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti, il problema non è di questo o quel master. Il problema è il mondo del lavoro in Italia. E' un distastro! Io non vedo una via d'uscita ... è tutto interconnesso ... lavoro, università, professione, politica ... in fondo è una questione culturale. esatto Chi è che diceva che bisognava prima cambiare gl'italiani e poi l'Italia? Cavour diceva tutt'altro ....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|