Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 2,706 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2005
P
Junior Member
Junior Member
P
Chiedo scusa.

Ultima modifica di Paolo Cambuli; 26/02/2009 20:07.

Paolo Cambuli
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Perchè continuate a guardare l'importo della parcella senza tener conto dell'importo lavori ?

Nel caso citato da Paolo Cambuli l'importo lavori riportato in delibera è pari a 15.900 Euro che , applicando la classe III, corrisponde ad un onorario base pari a circa 1.000 Euro.

P
Junior Member
Junior Member
P
Chiedo scusa, superficialmente e ignorantemente non ho esaminato bene la situazione prima di postare il mio commento, ho provveduto a toglierlo.

Paolo Cambuli
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Premettoo che come dice Ale, se un collega ritiene che un bando sia illeggittimo deve immediatamente chiamare l'Ordine di appartenenza e pretendere che si attivi per chiarire la questione. L'Ordine ha il potere di interagire con le amministarzioni, segnalare il bando se illeggittimo alle autorità competenti e diffidare gli iscritti a parteciparci pena sanzioni disciplinari.
Per il caso in questione mi sembra che si tratti di un piccolo incarico con un piccolo importo lavori e di conseguenza la parcella da tariffario dei geologi anche se in classe III sarà bassa. Se poi vogliamo dire che il nostro tariffario è inadeguato, arretrato, superficiale e che non si è mai riusciti ad aggiornarlo quando si poteva (adesso è anacronistico)... Bhè questa è un'altra storia!!!
Ringrazio i precedenti CNG e anche questo per aver capito le cose sempre in ritardo....rispetto agli altri ordini professionali

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jan 2008
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
1) la I la II la II categoria, ma di cosa parliamo? Quale categoria professionale ha un tariffario fermo dal 1996, con i compensi calcolati in Lire, quando un immobile che nel 1996 valeva 150.000.000 di lire oggi vale almeno 150.000 Euro.

E su questa fame ci facciamo pure un ribasso del 30-40% in un lavoro pubblico, ma ci consideriamo ancora dei professionisti?

F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Originariamente inviato da: Ramezza
Gentile Ferry,
Faccio molti interventi di somma urgenza e non, in dissesti che coinvolgonoo le strade. Spesso, in ambiente montano le indagini geognostiche sono inutili, anzi, diventano spese e rallentamenti inutili perchè poco o nulla (nella maggior parte dei casi)dicono in più di quanto osservabile da piano campagna!
Ho visto in disseti in roccia fare sondaggi e geofisica per dimostrare che la coltre detritica sopra il substrato roccioso è di 75 cm e non 1 metro come si vede dal piano strada......!
Importante è capire la natura del dissesto, quali siano le possibili cause e se e solo se necessario, approfondire con indagini! Ripeto solitamente danno risultati puntuali che possono essere forvianti per l'insieme.
Saluti

Ho visto un notaio scrivere 4 pagini di fotocopie e chiedere 5000,00 Euro per un rudere colonico e non credo che il suo lavoro messo in discussione o si chiede di fare un ribasso

F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Quando non si sa di cosa si parla è meglio non parlare...
Per un dissesto su una strada di collina (cat. III), il cui importo dei lavori su base d'asta è di 50.000 euro (3 file di gabbioni e ripristino della sede stradale), quanto deve chiedere il geologo per la sua competenza professionale?... 5000 euro? Se poi è il paese che frana, allora è un altro discorso...

Si applica almeno la parcella (dell'era mesozoica) senza chiedere il ribasso.

Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Mi sono perso qualcosa? Mi spiegate da dove spuntano gli ipotetici 50.000 euro per base d'asta lavori per 1760 euro? Una considerazione:se anche fossero 50.000 euro, nel mio tariffario (che penso sia uguale al vostro) con un 30% di rimborso (il minimo che chiedono anche gli ingegneri) per fare tutta la progettazione dal preliminare all'esecutivo mi viene un importo di almeno 3500 euro circa escluso IVA. Anche perchè le indagini si fanno e si devono fare se utilizzi ad esempio una sistemazione del tipo a gabbionate (suppongo infatti si tratti di terre e non di roccia)e quei soldi delle indagini, con pazienza, l'ingegnere me le piazza nel quadro economico come dico io al di fuori della mia parcella anche se fosse solo un pozzetto geognostico ed una analisi di laboratorio!
Penso che per chiarezza di tutti, l'amico ferry, dovrebbe riportare esattamente anche l'importo a base d'asta.. Grazie

Admin
Member
Admin
Member
Non si può continuare a discutere senza punti di partenza precisi; l'importo lavori è uno di questi ma anche le prestazioni parziali effettuate hanno un ruolo importante nella determinazione dell'onorario.
Esempio importo lavori 50.000
Consolidamento area in frana classe III
Relazione riferita al progetto preliminare ed esecutivo (A+C)
rimborso spese 30%
Totale onorario = 1.730 Euro

Forse si tratta di un progetto preliminare per la richiesta di un finanziamento, forse a finanziamento ottenuto si procederà ad affidare anche la direzione dei lavori di carattere geologico (D) forse, forse, forse .....

Ma è tanto difficile procurarsi i dati reali e discutere su basi concrete ?

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
S
Member
Member
S
Concordo con te Egidio, attendiamo magari qualche dato in più.... ma è anche vero che la prestazione del geologo, in un lavoto pubblico che si rispetti, a mio parere deve contenere almeno la direzione lavori...!

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it