Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 717 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Iscritto: Jul 2002
è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale la circolare con le istruzioni applicative delle ntc

http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=20

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
"...È quindi compito e responsabilità del progettista definire il piano delle indagini e delle prove geotecniche, interpretarne i risultati e individuare i più appropriati modelli geotecnici di sottosuolo in base, come esposto, alla tipologia di opera e/o intervento, alle tecnologie previste e alle modalità costruttive..."

Grazie CNG! Complimenti! mad
siamo tornati a 40 anni fa....altro che geologia applicata e geotecnica...continuate a studiare paleontologia!! cry

Ultima modifica di Saso; 27/02/2009 21:35.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Lo ripeto, e ne sono sempre più convinto: per sopravvivere i geologi dovranno diventare anche progettisti...altrimenti...chi studia paleontologia lo sa....ricordate la fine che hanno fatto i dinosauri?...Anche noi saremo soppiantati da professionisti più evoluti...

Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Io penso che occorra semplicemnmete far rispettare una Legge..un D.P.R. ! A me delle Circolari non me ne frega proprio niente. E sono pronto a denunciare chi mi calpesterà i piedi su di questo!
Spetta al geologo: Dal D.P.R. 328/2001.....omissis...
b) l'individuazione e la valutazione delle pericolosita'
geologiche e ambientali; l'analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali con relativa redazione degli strumenti cartografici specifici, la programmazione e progettazione degli interventi geologici strutturali e non strutturali, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori
relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica;
d) il reperimento, la valutazione e gestione delle georisorse, comprese quelle idriche, e dei geomateriali d'interesse industriale e commerciale compresa la relativa programmazione, progettazione e direzione dei lavori; l'analisi, la gestione e il recupero dei siti estrattivi dimessi;
....omissis...
g) la geologia applicata alla pianificazione per la valutazione e per la riduzione dei rischi geoambientali compreso quello sismico, con le relative procedure di qualificazione e valutazione; l'analisi e la modellazione dei sistemi relativi ai processi geoambientali e la costruzione degli strumenti geologici per la pianificazione territoriale e urbanistica ambientale delle georisorse e le relative misure di salvaguardia, nonche' per la tutela, la gestione e il recupero delle risorse ambientali; la gesione dei predetti strumenti di pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi geologici e il coordinamento di strutture tecnico-gestionali;
etc.etc...

NOI SIAMO PROGETTISTI! METTIAMOCELO IN TESTA E FACCIAMO RISPETTARE LE NORME[color:#FF0000][/color][u][/u]

K
Member
Member
K
Hai visto quante belle progettazioni? Per curiosità: tu all'università hai mai fatto un esame di progettazione? Io no. Facciamo gli autodidatti?

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: Saso
"...È quindi compito e responsabilità del progettista definire il piano delle indagini e delle prove geotecniche, interpretarne i risultati e individuare i più appropriati modelli geotecnici di sottosuolo in base, come esposto, alla tipologia di opera e/o intervento, alle tecnologie previste e alle modalità costruttive..."

la cosa simpatica è che tra le indagini e prove geotecniche in sito piu' frequenti (pag. 189 della Circolare) vi sono anche le misure piezometriche.
e pensare che Egidio Grasso, amministratore di questo forum nonchè tesoriere del CNG, sosteneva che erano di pertinenza esclusiva dei geologi liberi professionisti

decisamente una persona dotata di intelligenza e soprattutto strategia politica sopraffina wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
Vedi, a me poco importa che all'Università mi abbiano inseganato o meno a progettare perchè ho sempre sostenuto che l'Università serve per darti il titolo ... e una volta che lo ottieni è meglio scappare da li! Ritengo che l'APC poi ognuno se lo costruisce con l'esperienza e con l'umiltà di chiedere quando non riesce a risolvere un problema. Così ho fatto..e così continuo a progettare anche interventi geologici.. grazie a colleghi geologi o ingegneri capaci che mi hanno a suo tempo aiutato.. Quindi poco importa lamentarsi dell'università...occorre invece rimboccarsi le maniche, essere competitivi, aggiornarsi e lavorare sfruttando le leggi come quella che ho citato! Quelle sono le mie attività sancite per Legge.. e con umiltà e sacrificio riesco ad effettuarle senza recriminare niente all'Università che ringrazio solo per il titolo!

K
Member
Member
K
Ma resti pur sempre un autodidatta; non metto in dubbio che tu sia in grado di fare progettazione, ma non puoi dimostrarlo con nessun documento...cosa che oggi in Italia conte molto più delle effettive competenze.

S
Member
Member
S
Ma sinceramente non riesco a capire ... Scusa a me richiedono il curriculum professionale e in esso ci sono indicati i lavori svolti anche di progettazione. Non devo dimostrare a nessuno di aver acquisito la professionalità tramite un esame universitario. Quando mi presento ad un bando di gara conta solo ed esclusivamente tale documento assieme all'offerta economica e a quant'altro richiesto..Secondo il tuo discorso sembra quasi che un professionista debba stare fossilizzato a quanto sostenuto all'Università. Cosa dovrei fare...già che mi sono laureato quasi 20 anni fa, rifrequentare i corsi universitari aggiornati??? Quindi stai tranquillo che al mio pari,i tanti colleghi che hanno acquisito la professionalità negli anni, non hanno necessità di titoli universitari!Il problema è solo trovare il lavoro! :-)

Iscritto: Apr 2000
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Apr 2000
Ma allora a noi cosa ci rimane da fare? I raccoglitori dei dati che porteremo al progettista? La descrizione delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche? Quasi quasi. Se la paga rimane tale e mi diminuiscono enormemente le fatiche di interpretare modificare taglia e cuci dei dati geotecnici, elimino anche la mia assicurazione professionale (e risparmio) non mi riduco a lavorare anche il sabato, allora evviva.
Ovviamente l'intervento è provocatorio (ma nemmeno tanto. Per quanto riguardal il progettare secondo me arrivi a "progettare" con esperienza sul campo e non solo sui libri, andando in cantiere, chiedendo, sperimentando e anche sbagliando, seguendo corsi di aggiornamento di tutti i tipi e interagendo con tutte le figure professionali. Saluti

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53